La+telefonata+del+%E2%80%9Cfalso+Mattarella%E2%80%9D+al+Policlinico+di+Roma%3A+denunciato+un+medico
nanopressit
/articolo/la-telefonata-del-falso-mattarella-al-policlinico-di-roma-denunciato-un-medico/440218/amp/
Cronaca

La telefonata del “falso Mattarella” al Policlinico di Roma: denunciato un medico

Aveva tentato di spacciarsi per il Presidente della Repubblica, Mattarella per favorire un’assunzione al Policlinico “Gemelli” di Roma. Ma il piano non è andato come sperava ed ora il medico è indagato dalla Procura.

Medico con cellulare in mano – photo: pixabay

Lui, un medico urologo di 56 anni, non si era fatto troppi scrupoli per far sì che la sua di raccomandazione andasse a buon fine ed ottenere quel posto di lavoro. Ma ora rischia di perdere tutto.

Un falso “Mattarella” per un’assunzione all’ospedale

Un piano, secondo lui, architettato nei minimi dettagli, ma questo che stiamo per raccontarvi sembra veramente uscito dalla sceneggiatura di un film. Lui è un medico urologo di 56 anni e, pur di far passare avanti il suo di profilo professionale, al fine di ottenere quel posto al Policlinico “Gemelli” di Roma, ha pensato bene di spacciarsi per il Presidente della Repubblica, Mattarella.

Il medico ha alzato la cornetta e chiamato ai vertici dell’ospedale, fingendosi Mattarella. Ma qualcosa è andato storto e, più che ritrovarsi nel posto che desiderava o, come lui stesso aveva detto, per favorire la candidatura di un ipotetico nipote del Capo dello Stato, adesso si trova indagato dalla Procura di Roma con l’accusa di sostituzione di persona e falso.

Ma cosa è successo nello specifico? Il 56enne ha chiamato i vertici del Policlinico “Gemelli” per annunciare che, di lì a poco, ci sarebbe stata una chiamata di Mattarella. Dopo qualche tempo, è stato lui stesso di nuovo a telefonare ed inscenare di essere il Presidente Mattarella in persona che voleva tessere le lodi e promuovere la professionalità del nipote.

Questo fantomatico nipote, dallo straordinario curriculum, adesso era negli Stati Uniti ma aveva tanto desiderio di ritornare in Italia e si chiedeva, quindi, all’ospedale stesso e ai suoi vertici, di visionare il suo curriculum per fargli avere un colloquio.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Ad architettare tutto, un medico 56enne

Poco dopo la fine della chiamata del “presunto Mattarella”, l’uomo è stato convocato per il colloquio. Vi si è presentato accompagnato da una lettera intestata alla Presidenza della Repubblica. Per iscritto, ancora una volta a firma Sergio Mattarella, venivano tessute le sue lodi di questo medico. Ma c’era qualcosa che non quadrava: possibile che il Presidente Mattarella avesse fatto una raccomandazione così sfacciata?

Ed in effetti non era stato assolutamente lui. Attraverso un confronto fra gli stessi dirigenti, i quali hanno notato questi “troppi contatti” fatti di una serie di telefonate, fra il presunto Mattarella e l’ospedale, proprio dal Policlinico “Gemelli” è partita una chiamata per il Quirinale.

Da lì, ovviamente, il piano del medico è stato smascherato. Il 56enne è stato immediatamente denunciato ed, ora, la Procura sta indagando su di lui con l’accusa di sostituzione di persona e falso. Il medico urologo, dal piano che lui stesso aveva architettato, era disposto a tutto pur di ottenere quel posto al Policlinico romano.

Ma non aveva, forse, fatto i conti con il fatto che, di lì a poco, una chiamata proprio al Quirinale, da parte dello stesso Policlinico “Gemelli” sarebbe arrivata, facendo crollare il suo sogno.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago