Ricordate la Trabant? Una delle peggiori automobili di tutti i tempi, al cui confronto l’Arna e la Duna erano capolavori da museo dell’arte. Eppure questa sgraziata scatoletta ha motorizzato la defunta Germania Est per quasi 35 anni. Dopo il crollo del regime comunista tedesco, la riunificazione e il conseguente avvento dell’industria occidentale, le Trabant in circolazione sono finite nel posto che compete loro: le presse dei demolitori. Ma qualcuna esiste ancora e recentemente si è resa protagonista di un incidente curioso.
La Trabant fu la risposta in salsa sovietica al Maggiolino Volkswagen. La carrozzeria era di plastica, il motore infimo da 25 cavalli inquinava più di una centrale a carbone e faceva più rumore di una scavatrice. La sua giusta collocazione nella storia dell’industria automobilistica è in fondo ad una pattumiera. Tuttavia in Germania e nell’Europa orientale ci sono ancora diversi nostalgici che le usano quotidianamente. Qualche giorno fa, su una statale tedesca nei pressi della città di Paderborn, in Renania, non lontano da Dortmund, uno di questi affezionati proprietari della terribile scatoletta ha avuto un incidente stradale.
La strada era viscida (il 29 giugno), però non pioveva. La Trabant è scivolata e si è rovesciata. Stranamente, il giovane guidatore non è rimasto ferito. Tuttavia egli ha dato la colpa dell’incidente alle… lumache.
Sì, lumache. A quanto pare, su quel tratto di asfalto una colonia di lumache stava marciando verso l’erba a lato della strada. I lenti animali (le lumache, non la Trabant) sono stati effettivamente osservati dagli agenti di polizia intervenuti dopo l’incidente.
Le lumache lasciano una scia. Sarebbe proprio su quella scia, secondo il guidatore, che la tremenda macchinetta avrebbe perso aderenza finendo fuori strada. Fra i tanti demeriti storici della Trabant, ora aggiungiamo il fatto che si ribalta sulle lumache. Terribile, terribile.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…