La+%E2%80%9CVenere+degli+stracci%E2%80%9D+in+fiamme+a+Napoli
nanopressit
/articolo/la-venere-degli-stracci-in-fiamme-a-napoli/476886/amp/
Cronaca

La “Venere degli stracci” in fiamme a Napoli

Era stata installata in una delle principali piazze della città di Napoli. Si trattava di un’opera d’arte contemporanea e, da poco era stata inaugurata. Ma questa notte, qualcuno ha avuto la brillante idea di darla alle fiamme.

Incendio Venere degli stracciIncendio Venere degli stracci
Incendio Venere degli stracci a Napoli – Nanopress.it

Stiamo parlando della “Venere degli stracci” posizionata qualche settimana fa in Piazza Municipio. Cerchiamo di capire insieme cosa è successo.

Napoli, incendio all’opera d’arte

Un incendio che nessuno s’aspettava, eppure è successo. Alle prime luci dell’alba di oggi, in piazza Municipio a Napoli, si è alzata una densa nube di fumo nero. Questa proveniva dall’ultima istallazione artistica posta proprio nella piazza antistante la sede comunale della città partenopea.

Stiamo parlando della “Venere degli stracci”, opera di Michelangelo Pistoletto. Poco dopo le ore 5.30 di questa mattina, le fiamme appiccate da ignoti, l’hanno completamente avvolta. Non è ancora chiaro come e perché si sia sviluppato questo incendio. I Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute per spegnere l’incendio stesso e mettere in sicurezza l’intera area, ma i danni all’opera d’arte ci sono.

Sono stati i cittadini ad allertare i Vigili del Fuoco, non appena hanno visto del fumo nero alzarsi davanti alla sede municipale. Si è poi scoperto che si trattava dell’opera che stava andando in fiamme. La colonna di fumo nera che si è alzata, è stata visibile in diversi punti della città.

Come dicevamo, sono in corso le indagini e, ancora, nessuna pista è esclusa, compresa quella del rogo doloso.

Venere degli stracci – Nanopress.it

Venere degli stracci in fiamme

La “Venere degli stracci” è un’opera che è stata posizionata ed istallata di recente in piazza Municipio a Napoli e rappresenta una Venere (in formato gigante) che osserva dall’alto una montagna di stracci. Questa è una delle opere più rappresentative dell’artista Michelangelo Pistoletto, 90enne. Essa ha un significato ben preciso: la montagna di stracci posta davanti alla Venere sta a significare la “montagna di cose”, una sorta di contrasto fra la bellezza e la transitorietà.

L’artista ha, invece, spiegato che, dall’osservazione immediata della sua opera, il pensiero va subito alle cosiddette “pezze vecchie”, ovvero quelle che arrivavano sulle spiagge del Sud del mondo, frutto del consumismo dei Paesi occidentali. La volontà di installare quest’opera in una delle principali piazze di Napoli ha avuto un significato ben preciso, sia dal punto di vista culturale che sociale: un invito a tutti, cittadini e visitatori, a vivere la piazza come un luogo di relazione e di dialogo quotidiano.

Da questa mattina, purtroppo, quest’opera d’arte è stata gravemente danneggiata da un incendio appiccato, forse, da mano ignota. Sono ancora in corso le indagini per capire chi sia stato e, anche, la natura e l’origine dell’incendio stesso.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

1 giorno ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

6 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 mesi ago