Ladispoli%2C+allarme+granchi+blu+nel+mare
nanopressit
/articolo/ladispoli-allarme-granchi-blu-nel-mare/380291/amp/
Ambiente

Ladispoli, allarme granchi blu nel mare

Ladispoli è invasa dai granchi blu. Questa specie marina molto particolare viene considerata pericolosa in quanto si ciba dei pesci e dei granchi della costa, danneggiando l’ecosistema.

Granchi blu – Nanopress.it

La specie di granchi blu è originaria dell’Atlantico occidentale e del Messico, questa si è poi diffusa nel tempo in Europa, popolando ora anche alcune spiagge italiane.

Ladispoli infatti è invasa dai granchi blu, precisamente sulla spiaggia di Torre Flavia sono stati avvistati circa 15 esemplari. A trovarli è stato un gruppo di bambini mentre giocavano sulla spiaggia.

L’invasione di granchi blu a Ladispoli

Dunque la spiaggia di Torre Flavia a Ladispoli è stata invasa da granchi blu. Il primo esemplare è stato ritrovato sul litorale e subito è stato isolato e messo sotto osservazione dalle autorità. Poco dopo sono spuntati gli altri.

La zona del ritrovamento si trova vicino alla palude di Torre Flavia, un luogo protetto dalla Comunità Europea, caratterizzato proprio da una forte umidità.

Corrado Battisti, gestore del monumento naturale della palude di Torre Flavia ha lanciato l’allarme, in quanto questa specie si ciba di pesci e granchi della costa. Inoltre si diffonde molto velocemente, infatti subito dopo i primi esemplari ne sono stati ritrovati altri.

I rimedi identificati sono ben pochi. In ogni caso le autorità hanno consigliato, nel caso in cui si incontrino, di rimuovere gli esemplari in modo da aiutare l’ecosistema.

“Meno granchi blu ci sono e meglio è per tutte le altre specie che vivono a Ladispoli”.

Ha affermato Corrado Battisti

I granchi blu

Dunque i granchi blu vengono considerati dei crostacei alieni, in quanto sono una specie che si trova attualmente fuori al suo habitat naturale. Questo tipo di animali sono pericolosi proprio perché si cibano di qualsiasi elemento si trovi nel mare, danneggiando così l’ecosistema naturale. 

Allo stesso tempo sono considerati anche un prodotto di qualità a livello commerciale, infatti i pescatori arrivano a pagarli circa 100 euro al chilo.

granchi blu a Ladispoli – Nanopress.it

Il fenomeno dei granchi blu in ogni caso è abbastanza diffuso, si è verificato anche nel mar Adriatico, in particolare in Abruzzo e in Emilia Romagna.

Non si conoscono i reali motivi della diffusione di questa specie aliena nelle nostre zone. Probabilmente la causa è sempre il cambiamento climatico, che porta anche le specie animali a modificare il loro stile di vita abitudinale.

Questo crea un totale caos all’interno dei vari ecosistemi. In effetti non è la prima volta che in Italia (e non solo) si riscontrano specie animali aliene e pericolose.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago