L%26%238217%3Balimentazione+che+fa+bene+ai+capelli
nanopressit
/articolo/lalimentazione-che-fa-bene-ai-capelli/68747/amp/
Categories: Salute

L’alimentazione che fa bene ai capelli

Qual è l’alimentazione che fa bene ai capelli? Avere una chioma forte e sana, probabilmente, è il sogno di tutte le donne ma anche gli uomini vorrebbero poter sfoggiare una bella capigliatura. Escludendo l’eventualità di vere e proprie patologie come disfunzioni della tiroide oppure alopecia androgenetica, una dieta scorretta può interferire con la salute dei capelli. Quando non sono morbidi e lucenti, in buona parte dei casi, la responsabilità è da imputare all’alimentazione: consumare quotidianamente cibi ricchi di grassi e dolciumi non ha un effetto benefico sulla chioma. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli.

Gli elementi che favoriscono la salute della chioma
Per prendersi cura della propria capigliatura, è fondamentale ridurre il consumo dei cibi ad alto contenuto di grassi come ad esempio i dolciumi, riservando maggiore spazio a quelli ricchi di vitamine. Una chioma forte e sana deriva anche dall’assunzione di alimenti che contengono ferro, importante per l’ossigenazione della radice. Zinco e calcio sono altri elementi fondamentali per la salute dei capelli ma nell’alimentazione quotidiana non dovrebbero mancare anche le vitamine A, C ed E che hanno una funzione antiossidante. Il salmone e in linea generale tutti quei cibi che contengono omega – 3, sono benefici per la capigliatura perché la mantengono forte e in salute.

I cibi che rinforzano i capelli
Nello specifico, cibi utili per la salute della chioma sono le uova: contengono biotina, una sostanza che favorisce la crescita del capello. Le banane, invece, rendono il fusto più resistente grazie all’alto contenuto di silicio. Sono consigliate anche tutte le verdure a foglia scura come gli spinaci perché sono ricche di vitamine A e C che stimolano la produzione della giusta quantità di sebo, rendendoli più morbidi. Per evitare la caduta dei capelli nelle donne durante il cambio si stagione, è bene consumare le ostriche, capaci di regolare la produzione di androgeni. I carboidrati integrali e i cereali sono altrettanto importanti ma bisogna anche alternare nella propria dieta il consumo di carni bianche e rosse. Per quanto riguarda il pesce, è consigliabile mangiarlo almeno due volte alla settimana. Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli, vi sono i cibi ricchi di ferro e rame come i pistacchi. Infine, è preferibile condire gli alimenti con olio d’oliva, fondamentale per avere capelli lucidi e setosi!

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago