Lamborghini+Hurac%C3%A1n+RWD+Spyder%3A+tutta+dietro+al+salone+di+Los+Angeles
nanopressit
/articolo/lamborghini-huracan-rwd-spyder-tutta-dietro-al-salone-di-los-angeles/87356/amp/
Categories: Motori

Lamborghini Huracán RWD Spyder: tutta dietro al salone di Los Angeles

Amanti delle supercar a trazione posteriore? Non potrete fare a meno di ammirare la Lamborghini Huracán RWD Spyder, appena presentata al salone di Los Angeles 2016.

Negli ultimi anni i modelli della casa di Sant’Agata Bolognese hanno puntato decisamente verso la trazione integrale con tutti i vantaggi legati a questa scelta tecnica. Tuttavia, quando si parla di auto sportive, molto sportive, la trazione posteriore è sempre e ancora qualcosa che conserva un fascino innegabile. E’ il sapore delle corse in pista, la suggestione della classicità nelle competizioni.
Quindi Lamborghini ha deciso di offrire a coloro tra i suoi facoltosi clienti i quali più hanno nostalgia di questo schema. E lo ha fatto non a caso sul modello che affronta le corse, cioè la Huracán.
La sigla RWD sta ovviamente per Rear Wheel Drive, appunto trazione posteriore. Il motore è sempre il V10 5.2 aspirato da 580 cavalli di potenza a 8.000 giri e 540 Newton metri di coppia massima a 6.500 giri, il 75% della quale disponibile già a 1.000 giri. Peso a secco contenutissimo in 1.509 Kg, che si traduce in un rapporto peso/potenza di 2,6 Kg/CV. Ancora più importante, significa un’accelerazione 0-100 in 3.6 secondi e una velocità massima di 319 Km/h. Ma, quando tutta quella potenza non serve durante la marcia urbana, cinque dei cilindri vengono disattivati, per ridurre consumi ed emissioni.

Il cambio LDF a doppia frizione e sette rapporti con Launch Control permette di essere regolato con il Drive Select Mode. Il comportamento stradale è sempre configurabile in tre modalità tramite quel pulsante sul volante dal nome geniale: ANIMA. L’anima della Lamborghini è in realtà una sigla inglese, Adaptive Network Intelligent Management.
Le sospensioni a doppio triangolo sono state ottimizzate per la trazione posteriore. Rispetto al modello 4×4 ci sono delle differenze anche nel design. Grandi prese d’arie frontali per condurre l’aria al motore centrale, e anche per aumentare il carico aerodinamico anteriore. Durante la marcia a tetto aperto, le due pinne sul vano della capote ottimizzano il flusso d’aria verso il vano motore, mentre un condotto integrato riduce le turbolenze sopra l’abitacolo.
La Lamborghini Huracán RWD Spyder arriverà a gennaio.

Roberto Speranza

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago