Duecento litri di gasolio sono finiti nel fiume Lambro, nelle vicinanze di Monza. I tecnici dell’Arpa, intervenuti insieme ai vigili del fuoco, hanno eseguito le operazioni di ripulitura delle acque e i test per verificare i livelli di inquinamento.
L’allarme è scattato all’altezza del comune di Briosco, in provincia di Monza e Brianza, verso le 15:30 di domenica scorsa. Immediato l’intervento sul posto dei vigili del fuoco e dei tecnici Arpa per rilevare i livelli di inquinamento.
Bisognerà adesso capire chi sono i responsabili dello sversamento di gasolio nel Lambro e dove abbia avuto origine, e per questo sarà aperta un’inchiesta.
Non è la prima volta che il fiume Lambro, che scorre per 130 chilometri dalla sorgente alpina del Piano Rancio fino al Po, attraversando Monza e Milano (dando il nome al quartiere Lambrate), viene sporcato.
A luglio 2015 il Lambro fu invaso dalla schiuma (a quell’episodio si riferisce la foto in apertura). Nemmeno due mesi fa, inoltre, il fiume si tinse di rosso, forse a causa di coloranti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…