Lampedusa%2C+41+migranti+annegati+in+mare%3A+il+racconto+dei+pochissimi+sopravvissuti
nanopressit
/articolo/lampedusa-41-migranti-annegati-in-mare-il-racconto-dei-pochissimi-sopravvissuti/482630/amp/
Cronaca

Lampedusa, 41 migranti annegati in mare: il racconto dei pochissimi sopravvissuti

Ancora una strage di migranti e, sempre, nel pieno del Mediterraneo, non lontano dall’isola di Lampedusa. Un nuovo naufragio è avvenuto e a morire sono stati in 41.

Migranti – Nanopress.it

A raccontare ciò che è successo sono state le uniche persone sopravvissute, tre uomini ed una donna. Cerchiamo di capire meglio.

Lampedusa, nuovo naufragio in mare

Un naufragio a largo di Lampedusa e a morire, ancora una volta, sono i migranti. Sono ben 41 questa volta le vittime dell’ennesima tragedia del mare. Solo quattro sono i sopravvissuti che, tratti in salvo dalla motonave “Rimona”, sono poi stati aiutati dalla Guardai Costiera.

L’imbarcazione, sulla quale si trovavano i 41 migranti annegati, insieme ai 4 superstiti, era partita da Sfax in Tunisia e, dopo poche miglia di navigazione, si è ribaltata in mare, portando così alla morte 41 delle 45 persone che erano a bordo. È stata la motonave “Rimona” che, questa mattina ha notato ciò che era accaduto ed ha tratto in salvo i 4 superstiti, tre uomini ed una donna.

Immediatamente è stata anche allertata la Guardia Costiera che ha subito raggiunto la motonave per poter prestare i dovuti soccorsi e trasbordare i migranti che sono sopravvissuti. I migranti sono tutti originari della Guinea e della Costa d’Avorio e sono stati fatti sbarcare a Lampedusa.

Ora, all’hotspot dell’isola siciliana sono 1577 le persone ospitate. Anche nella giornata di oggi alcuni di loro verranno trasferiti (circa 1100) in altri centri d’accoglienza per permettere così di sfollare l’hotspot, in caso di arrivo di nuovi migranti per poter dare loro una degna accoglienza.

Altri 577 saranno scortati dalla polizia e verranno imbarcati sul traghetto “Galaxy”, con destinazione Porto Empedocle. Ma non si fermano qui i trasferimenti dei migranti verso altri centri d’accoglienza o della Sicilia o di altre regioni vicine.

Migranti in mare – Nanopress.it

In 41 sono morti annegati

A seguire, 400 verranno imbarcati sulla nave “San Marco” e faranno rotta verso la Sicilia, direzione Augusta. In serata, saranno trasferite altre 150 persone con la nave “Cossyra”, sempre con destinazione Porto Empedocle.

Stando a quanto raccontato dai sopravvissuti di quest’ultimo naufragio, sulla barca che è partita da Sfax, a bordo erano in 45, fra cui anche 3 bambini. Erano partiti intorno alle ore 10 di giovedì e, dopo circa 6 ore di navigazione, il barchino in metallo di 7 metri, si è capovolto a causa di una grande onda. I migranti sono tutti finiti in mare e, anche se solo 15 di loro avevano il salvagente, comunque non sono riusciti a salvarsi.

I morti, stando alle testimonianze dei tre uomini e della donna, sono 41, fra cui 3 bambini. Ciò che però colpisce è che né la nave,maltese bulk carrier “Rimona”, né le motovedette della Guardia costiera hanno ancora avvistato i cadaveri.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 ore ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 ore ago

Pavimento super brillante: il segreto sconosciuto che ti cambia la vita

Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…

8 ore ago

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

16 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

18 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

23 ore ago