Ieri a Lampedusa nel corso di 24 ore sono avvenuti ben 49 sbarchi di migranti, un numero da record. Attualmente sono circa 1.136 le presone giunte sull’isola.
Ieri sull’isola di Lampedusa la situazione è stata molto difficile da gestire. Vi sono stati ben 49 sbarchi di migranti. Un numero record mai registrato fino a questo momento. La Guardia di finanza e la Guardia costiera hanno soccorso le numerose imbarcazioni approdate sull’isola.
Attualmente sono presenti ben 1.517 migranti all’interno dell’hotspot, a fronte di una capienza massima di 350 persone.
Molti sbarchi sono avvenuti anche a Pantelleria.
Nella nottata sono avvenuti ben 49 sbarchi a Lampedusa. Circa 50 persone si trovavano a bordo dell’Ong Nadir, la quale ha attraccato al porto commerciale dell’isola poco dopo mezzanotte.
Poco prima la Guardia costiera ha soccorso 4 uomini, 3 donne e un bambino che si sono sentiti male e sono stati trasportati al Poliambulatorio.
Di seguito poi altre 134 persone sono state portate in salvo sull’isola. Inoltre una barca di soli 4 metri con a bordo 7 tunisini è stata poi fermata e soccorsa dai carabinieri all’interno del porto.
Anche la situazione all’interno dell’hotspot è divenuta difficile da gestire, in quanto la capienza massima è di 350 persone, mentre attualmente sono presenti circa 1.517 persone.
Data la situazione dunque, la prefettura di Agrigento ha previsto lo spostamento di circa 250 persone tramite il traghetto di linea che è approdato questa mattina al porto di Empedocle.
La risoluzione di queste problematiche deve essere attuata in modo tempestivo, proprio in vista dell’enorme mole di sbarchi avvenuta ieri. In modo da evitare un collasso dell’organizzazione volta a tutelare i migranti.
Numerosi sbarchi si sono registrati nelle ultime 24 ore anche a Pantelleria (Trapani), circa 20. Attualmente sono 392 i migranti presenti sull’isola. Molti di loro sono stati soccorsi in mare e portati al sicuro.
La situazione è dunque divenuta difficile da gestire anche lì. A lanciare l’allarme è stato il sindaco Vincenzo Campo, affermando:
“La situazione nell’isola al momento è pesante”.
Continua dicendo che vi sono alcuni centri con una capienza massima di 100 persone e che invece i migranti arrivati sono molti di più. Campo si rivolge poi agli altri sindaci siciliani, incitandoli ad una maggiore collaborazione volta alla ricerca di una struttura più idonea, soprattutto in vista del fatto che si tratta di un’emergenza Europea.
“Inoltre chiedo che i trasferimenti vengano eseguiti in modo più celere. Siamo in grande difficoltà e serve un intervento immediato”.
Ha poi concluso il sindaco di Pantelleria.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…