Lampedusa%2C+riprendono+gli+sbarchi%3A+101+migranti+approdano+sull%26%238217%3Bisola
nanopressit
/articolo/lampedusa-riprendono-gli-sbarchi-101-migranti-approdano-sullisola/397447/amp/
Cronaca

Lampedusa, riprendono gli sbarchi: 101 migranti approdano sull’isola

Lampedusa: riprendono gli sbarchi sull’isola. All’hotspot arrivati 101 migranti. In totale si contano 541 ospiti per una capienza di 350. 

Migranti – Nanopress.it

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. All’hotspot dell’isola, infatti, sono giunte altre 101 persone che si sono aggiunte agli ospiti già presenti nella struttura ormai satura e ospitante un numero eccedente, rispetto a quello stabilito: nella stessa, infatti, si contano 541 migranti al fronte di una capienza di massimo 350.

Nelle ultime settimane, si contano diversi sbarchi di migranti provenienti da diverse nazioni dell’Africa, dalla Tunisia, alla Costa d’Avorio, fino a Guinea, Gambia e Mali. Ecco quanti ospiti sono stati registrati nelle ultime ore e qual è l’andamento degli sbarchi sull’isola, principale porto d’approdo delle imbarcazioni.

Lampedusa, riprendono gli sbarchi: arrivati 101 migranti

Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa, dove sono giunti altri 101 migranti, a bordo di tre barconi. L’isola, infatti, rappresenta uno dei luoghi d’approdo principali per l’arrivo di persone provenienti da diversi paesi dell’Africa.

La Guardia Costiera ha soccorso, in primis, 37 persone che hanno raccontato loro di provenire da diversi paesi africani, quali Guinea, Gambia, Costa d’Avorio e Mali. Due minori e sette donne – provenienti dalla Tunisia – erano presenti nel primo gruppo.

Ulteriori 64 migranti sono giunti con altre due imbarcazioni sulle quali erano presenti due donne condotte al poliambulatorio al fine di effettuare diversi controlli, in quanto una è cardiopatica, l’altra in dolce attesa.

Diverse le nazioni dalle quali proviene il secondo gruppo di migranti: Tunisia, Egitto e Marocco. Queste persone sono partite da Gambasi, in Tunisia. Cinque minori e otto donne sono stati rintracciati nel folto gruppo.

Gli sbarchi sono stati favoriti dal miglioramento delle condizioni climatiche: il maltempo, infatti, ha lasciato il posto a tre giorni di clima mite. In questo modo, il mare è ritornato ad essere calmo, favorendo, di conseguenza, gli spostamenti. Alcuni migranti sono stati, poi, trasferiti a Porto Empedocle con un traghetto di linea.

Migranti – Nanopress.it

Contrada Imbriacola: un numero più elevato di migranti rispetto la capienza consentita

Una settimana fa, a Contrada Imbriacola, sono stati registrati, in totale, nell’hotspot del posto, 684 ospiti, anche se la struttura potrebbe, in teoria, ospitarne solamente 350.

Arrivano tre imbarcazioni con 68 migranti a bordo che si aggiunsero alle 313 persone che erano già presenti sul posto. Anche in questo caso, tra coloro che sbarcarono, erano presenti minori – precisamente quattro – e una donna incinta di 7 mesi.

Diversi gruppi, poi, sono stati trasportato dalla struttura d’accoglienza verso Porto Empedocle, anch’essi su un traghetto di linea.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago