Lampedusa: riprendono gli sbarchi sull’isola. All’hotspot arrivati 101 migranti. In totale si contano 541 ospiti per una capienza di 350.
Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. All’hotspot dell’isola, infatti, sono giunte altre 101 persone che si sono aggiunte agli ospiti già presenti nella struttura ormai satura e ospitante un numero eccedente, rispetto a quello stabilito: nella stessa, infatti, si contano 541 migranti al fronte di una capienza di massimo 350.
Nelle ultime settimane, si contano diversi sbarchi di migranti provenienti da diverse nazioni dell’Africa, dalla Tunisia, alla Costa d’Avorio, fino a Guinea, Gambia e Mali. Ecco quanti ospiti sono stati registrati nelle ultime ore e qual è l’andamento degli sbarchi sull’isola, principale porto d’approdo delle imbarcazioni.
Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa, dove sono giunti altri 101 migranti, a bordo di tre barconi. L’isola, infatti, rappresenta uno dei luoghi d’approdo principali per l’arrivo di persone provenienti da diversi paesi dell’Africa.
La Guardia Costiera ha soccorso, in primis, 37 persone che hanno raccontato loro di provenire da diversi paesi africani, quali Guinea, Gambia, Costa d’Avorio e Mali. Due minori e sette donne – provenienti dalla Tunisia – erano presenti nel primo gruppo.
Ulteriori 64 migranti sono giunti con altre due imbarcazioni sulle quali erano presenti due donne condotte al poliambulatorio al fine di effettuare diversi controlli, in quanto una è cardiopatica, l’altra in dolce attesa.
Diverse le nazioni dalle quali proviene il secondo gruppo di migranti: Tunisia, Egitto e Marocco. Queste persone sono partite da Gambasi, in Tunisia. Cinque minori e otto donne sono stati rintracciati nel folto gruppo.
Gli sbarchi sono stati favoriti dal miglioramento delle condizioni climatiche: il maltempo, infatti, ha lasciato il posto a tre giorni di clima mite. In questo modo, il mare è ritornato ad essere calmo, favorendo, di conseguenza, gli spostamenti. Alcuni migranti sono stati, poi, trasferiti a Porto Empedocle con un traghetto di linea.
Una settimana fa, a Contrada Imbriacola, sono stati registrati, in totale, nell’hotspot del posto, 684 ospiti, anche se la struttura potrebbe, in teoria, ospitarne solamente 350.
Arrivano tre imbarcazioni con 68 migranti a bordo che si aggiunsero alle 313 persone che erano già presenti sul posto. Anche in questo caso, tra coloro che sbarcarono, erano presenti minori – precisamente quattro – e una donna incinta di 7 mesi.
Diversi gruppi, poi, sono stati trasportato dalla struttura d’accoglienza verso Porto Empedocle, anch’essi su un traghetto di linea.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…