I tre ragazzi erano in gita all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, situato sull’Appennino abruzzese.
Secondo le testimonianze raccolte il fulmine sarebbe caduto quando i tre escursionisti stavano scendendo per il cammino di ritorno sotto una tempesta di pioggia grandine.
Si chiama Simone il ventottenne di Tivoli che è rimasto gravemente ferito da un fulmine che lo ha raggiunto mentre stava facendo un’escursione con due suoi amici. I due giovani che lo accompagnavano sono un ventiquattrenne e un ventottenne, entrambi di Roma, che per fortuna non hanno presentato ferite importanti.
Secondo le testimonianze dei due ragazzi e di altri escursionisti ascoltati, il fulmine sarebbe caduto quando erano circa le 12.30 sulla zona che raggiunge i circa duemila metri di altitudine sopra il livello del mare. Il fulmine ha colpito direttamente solo uno dei ragazzi attraversando il corpo del giovane e scaricando a terra attraverso il tallone.
Gli altri due ragazzi, invece, sono stati sbalzati lontano dall’impatto dell’onda d’urto provocata dalla scarica elettrica, ma senza soffrire gravi conseguenze. Sono stati proprio i compagni della vittima che hanno trasportato a spalla a Simone e sono scesi tramite la funivia fino a valle. Poi, i due sono stati a loro volta portati all’ospedale San Salvatore per essere assistiti con cure mediche.
I due ragazzi romani, in stato di choc, hanno raccontato l’eccezionale quanto drammatico episodio ai soccorritori intervenuti sul luogo: “Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia e alla grandine” hanno detto “e il nostro amico sta male”.
A dare l’allarme è stato un atro escursionista che ha prontamente avvisato il personale operativo della funivia. Le operazioni di soccorso sono state difficoltose per il mal tempo, ma sul luogo sono immediatamente intervenuti i Carabinieri del corpo forestale e il personale sanitario del 118.
Il ragazzo colpito dal fulmine è apparso subito in gravissime condizioni. I medici lo hanno perciò rianimato sul posto e una volta intubato, il ragazzo è stato trasportato con un elicottero di soccorso all’ospedale dell’Aquila. Sarebbe in grave pericolo di vita e gli è stato indotto un coma farmacologico.
I soccorritori hanno raccontato come il bilancio poteva avere conseguenze ancora più tragiche per la presenza, nel posto dove è caduto il fulmine, di diversi turisti ed escursionisti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…