Last+Christmas%2C+raccolti+62mila+euro+per+distruggere+l%26%238217%3Biconica+canzone
nanopressit
/articolo/last-christmas-raccolti-62mila-euro-per-distruggere-liconica-canzone/423501/amp/
Spettacoli

Last Christmas, raccolti 62mila euro per distruggere l’iconica canzone

Last Christmas, sono stati raccolti circa 62.000 euro per far distruggere la famosa canzone natalizia.

‘Wham!’ T-shirt – Nanopress.it

Autori di questa raccolta fondi sono Tomas Mazetti e sua moglie Hannah, rispettivamente uno scrittore e una pittrice. La coppia ha raccolto al momento 327 donazioni arrivando ad un totale di 62.100 dollari. 

Last Christmas, raccolti 62mila euro per distruggere la famosa canzone

Pare che ci sia qualcuno a non amare lo spirito natalizio, così tanto da decidere di raccogliere delle donazioni per far distruggere uno dei brani appunto natalizi più suonati e amati nel mondo, ovvero Last Christmas degli Wham!. Il messaggero ha riportato che una copia svedese, Tomas Mazetti scrittore e sua moglie Hannah pittrice, ha lanciato una raccolta fondi per cercare di intavolare una trattativa con la detentrice dei diritti della canzone, ovvero Warner Chappell Music Uk, per poterla eliminare definitivamente da tutte le piattaforme.

Autografo di George Michael sulla ‘Wham!’ T-shirt – Nanopress.it

Il brano iconico del duo inglese ha debutto sul mercato nel 1984 diventando in pochissimo tempo uno dei grandi classici del Natale in compagnia di All I Want For Christmas Is you di Maraiah Carey e Rockin’ Around The Christmas Tree di Brenda Lee. La canzone pare però che abbia provocato del malcontento in giro per il mondo e infatti la coppia composta da Tomas e Hannah ha lanciato una raccolta fondi per acquistare i diritti del brano e hanno in seguito dichiarato:

“Qualcuno ci ha detto che era teoricamente possibile acquistare i diritti della canzone e poi prenderla da tutte le piattaforme di streaming”.

La donna racconta di aver iniziato a detestare il brano nel corso di un suo impiego presso un bar di Oxford; ecco che viene presa la fatidica decisione di provare a far rimuovere il brano dal mercato: dopo anni e anni di ascolti!

“Un giorno fummo costretti, io e i miei colleghi, ad ascoltarla centoundici volte nel corso di una sola giornata lavorativa”.

L’iniziativa dei due ha ricevuto per ora donazioni da 327 persone arrivando ad un totale di 62100 dollari, una cifra però ancora lontana da quella che serve per compiere l’impresa.
Last Christmas dopo 36 anni dal suo debutto porta ancora una volta gli Wham! in testa alle classifiche. Il disco è stato pubblicato il 3 dicembre 1984 e giunge ancora oggi ai vertici delle classifiche UK. Nel 2020 il brano è salito al primo posto del podio della classifica UK e a rendere la notizia melanconica è il fatto che lo stesso giorno, 3 dicembre (giorno di Natale), di quattro anni fa l’autore e cointerprete della canzone con Andy Ridgeley, George Micheal se ne è andato. Andy Ridgeley nel 2020 ha commento così il risultato:

“Sono felicissimo e un po’ stupito ma sono soprattutto molto gratificato dal fatto che l’iconico classico natalizio degli Wham! Last Christmas abbia finalmente ottenuto il privilegio di diventare un numero uno. E’ il giusto e meritato tributo al genio creativo di George, che oggi sarebbe infinitamente orgoglioso ed emozionato”.

Aurora de Luca

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago