Latina%2C+processo+al+Clan+di+Silvio%3A+162+condanne
nanopressit
/articolo/latina-processo-al-clan-di-silvio-162-condanne/432082/amp/
Cronaca

Latina, processo al Clan di Silvio: 162 condanne

Si è conclusa nella giornata di oggi, a Roma, la prima parte del processo Scarface. Ieri, martedì 24 gennaio, presso il tribunale di Latina è stato ascoltato il pentito Renato Pugliese nell’ambito del processo contro il clan di Silvio.

Squadra mobile-Nanopress.it

È stato riconosciuto il reato di associazione di stampo mafioso. Vi sono state 162 condanne per un totale di 19 imputati.

Il processo al clan Di Silvio

Si è terminata la prima parte del processo Scarface, questa mattina, a Roma. Si è svolto con rito abbreviato davanti ad Angelo Giannetti, gup del Tribunale di Roma, 4 mesi dopo le richieste dell’accusa formulate dal sostituto procuratore Luigia Spinelli.

Ieri pomeriggio, invece, nel tribunale di Latina, è stato ascoltato il pentito Renato Pugliese. Tra i 19 imputati vi è anche il capo del clan Armando Di Silvio detto Lallà. Le condanne sono state molto pesanti, pari a 162 anni.

La condanna più pesante è toccata a Carmine Di Silvio detto “Porcellino”: 20 anni di reclusione; Antonio Di Silvio e Ferdinando Di Silvio sono stati condannati a 19 anni di reclusione; Fabio Di Stefano, “il Siciliano” 19 anni e un mese;  Costantino Di Silvio 14 anni e 8 mesi; Costantino Di Silvio 7 anni e 4 mesi. Queste sono state le condanne più gravi, il resto degli imputati hanno avuto pene di reclusioni inferiori.

A loro gli sono stati attributi diversi reati, tra questi l’associazione a delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, sequestro di persona, spaccio di droga, furto, detenzione e porto abusivo di armi, tutti aggravati dal metodo mafioso.

Operazione Scarface

La prima parte del processo che si è concluso questa mattina a Roma, fa parte dell’operazione Scarface nata nell’ottobre del 2021 da parte della Polizia di Stato della direzione distrettuale antimafia di Roma, con i procuratori aggiunti Michele Prestipino e Ilaria Calò e con i pm Luigia Spinelli e Corrado Fasanelli.

Carabinieri-Nanopress.it

All’epoca sono state eseguite 33 misure cautelari nei confronti di 33 indagati accusati per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, sequestro di persona, furto, detenzione e porto abusivo di armi.

Le indagini, nel corso di questi anni, sono state sviluppate grazie alle intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre che dall’aiuto dei collaboratori di giustizia. Secondo quanto dichiarato dalle forze dell’ordine, il clan Di Silvio, aveva preso il pieno controllo del territorio, i quali estorcevano denaro alle attività commerciali del centro storico di Latina, focalizzando l’attenzione sui locali della movida notturna.

 

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago