Bloccati a Oristano 30 mila litri di latte bovino contaminato dell’azienda 3A di Arborea. Il fermo è avvenuto prima che il latte fosse scaricato dalle autocisterne e venduto. Dunque non vi è alcun rischio per i consumatori. Ad accertare la tossicità del prodotto, il sistema di controlli della stessa Cooperativa Arborea.
Il latte è risultato contaminato dalla aflatossina M1, sostanza cancerogena molto pericolosa per la salute. Se ingerita può anche causare l’emorragia del tratto gastro intestinale e dei reni. Sembra che ad aver causato la presenza delle aflatossine nel latte Arborea siano state le farine di mais provenienti dall’estero e utilizzate per il sostentamento degli animali. Un sospetto che non è ancora stato confermato. Sono una decina gli allevatori oristanesi dei 240 produttori facenti capo all’azienda ad aver prodotto il latte contaminato.
L’Asl di Oristano ora dovrà controllare gli allevamenti coinvolti e verificare se la contaminazione è dovuta al mangime somministrato al bestiame o anche a una cattiva conservazione dello stesso.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…