La Lavanderia di Papa Francesco darà la possibilità ai poveri e ai senzatetto di Roma di avere vestiti e coperte pulite e stirate. Il servizio, aperto nella Capitale, è gestito direttamente dall’Elemosineria Apostolica, l’ufficio della Santa Sede che si occupa della carità verso i poveri a nome del Pontefice, ed è il segno concreto dell’Anno giubilare della Misericordia, come ricorda in un comunicato l’elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski. La Lavanderia di Papa Francesco sarà gestita dalla Comunità di Sant’Egidio ed è collocata all’interno del “Centro Genti di Pace” nel complesso ospedaliero del San Gallicano, in via San Gallicano 25, a Roma. Qui sarà possibile per chi ha bisogno lavare e stirare i propri indumenti e i propri averi, in tutta autonomia, in modo da poter avere sempre un vestito pulito da indossare.
La lavanderia, ha spiegato monsignor Konrad Krajewski,è un luogo e un servizio per dare forma concreta alla carità e alle opere di misericordia e restituire così dignità a tante persone “che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una città affidabile“.
La Lavanderia di Papa Francesco è l’ultima iniziativa del Pontefice in favore dei poveri e si trova all’interno del centro di San Gallicano dove sono già attivi, da oltre 10 anni, altri servizi di accoglienza e assistenza: nei prossimi mesi si aggiungeranno anche docce, barberia, un guardaroba, ambulatori medici e di distribuzione di generi di prima necessità.
Il progetto, che conta sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione, con relativi ferri da stiro, è stato possibile grazie alle donazioni fatte dalla multinazionale Whirlpool Corporation. A condividere e coordinare il progetto è stato il gruppo industriale Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla “barberia per i poveri” del Colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti Dash e Lenor per il bucato.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…