Occhio al lavandino: se ci getti certi prodotti ci metti un solo secondo per rovinare le tubature.
Ci sono errori che noi tutti commettiamo ogni giorno ed è bene prestare massima attenzione perché potrebbe costarci davvero caro compiere una determinata azione. Gettare determinati prodotti nelle tubature del lavandino potrebbe cagionare seri problemi irreparabili. Ecco l’errore che non deve essere mai compiuto.
L’acqua della pasta cotta in pentola, l’olio del fritto della padella, il brodo avanzato in pentola, i possibili residui di liquido e di cibo, i detersivi e ogni altro liquido versato nel lavandino, compresi i peli ed i capelli vanno a finire nelle tubature. Sembra un’operazione innocua che non comporta danni, ma in effetti può nascondere veri e propri problemi che possono cagionare danni irreparabili. Basta un secondo per rovinare tutto ed ecco cosa non si dovrebbe mai buttare nelle tubature. Questo è il prodotto alimentare che non dovrebbe essere mai buttato nelle tubature del lavandino.
Lavandino: occhio a non buttare questo prodotto
Tutti i giorni cuciniamo e prepariamo deliziosi piatti che soddisfano il nostro fabbisogno energetico. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorni piatti, la buona e salutare Dieta Mediterranea ci insegna che è bene consumare l’olio extra verdine d’oliva (EVO) per condire i cibi. I biologi nutrizionisti ci consigliano di condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva crudo e mai cotto o fritto. È un buon grasso che deve essere utilizzato quotidianamente ed è un’ottima alternativa ai grassi di origine animale. Inoltre, l’olio EVO è salutare per l’organismo umano.
Spesso tendiamo a versare i cucchiai di olio nel piatto o nelle pentole e, durante il lavaggio, il residuo di grasso va a finire nelle tubature. Questo gesto banale può sembrare del tutto innocuo, ma in effetti è dannoso per l’ambiente e per la corretta manutenzione delle nostre tubature.
Lavandino: perché non devi gettare l’olio EVO nelle tubature?
Abbiamo detto che gettare l’olio ed il residuo di questo grasso di origine vegetale nelle tubature sembra un gesto del tutto innocuo, ma nasconde pericolose insidie. L’olio è un grasso non biodegradabile e non organico, per questo non deve essere gettato nelle tubature del lavandino.
L’olio EVO può inaridire il terreno se viene scaricato in modo maldestro e può inquinare l’acqua potabile e l’ambiente circostante. Potrebbe addirittura otturare il lavandino, per questo l’olio EVO non deve essere gettato maldestramente nelle tubature.
Dove gettare l’olio EVO?
Come smaltire l’olio EVO? Il buon consiglio è quello di raccoglierlo nei centri di raccolta specializzati in oli esausti. Questi centri sono presenti presso le piazzole ecologiche.
Dunque, il buon consiglio è seguire è quello di non smaltire l’olio EVO nelle tubature del lavandino, che possono danneggiarsi irrimediabilmente.