L’uso della lavatrice è importante e deve essere corretto. C’è una manovella che conoscono in pochissimi e porta la bolletta a zero euro.
Con i continui rincari delle bollette luce e gas alle stelle ed in attesa che il nuovo Governo prenda una decisione e studi un piano ad hoc, gli italiani non devono fare altro che mettere in atto alcuni comportamenti virtuosi volti a risparmiare sui consumi di energia elettrica.
Ad impattare sui consumi energetici è l’accensione e l’utilizzo quotidiano degli elettrodomestici. Il frigorifero è sempre acceso, ma ci sono altri elettrodomestici che vengono utilizzati e possono avere un impatto negativo sui consumi delle bollette luce e gas. I nuclei familiari devono fare fronte al razionamento dell’energia elettrica ed all’impennata dei costi delle bollette luce e gas.
Questi fattori porteranno ad introdurre nuove abitudini per ridurre il consumo della luce. Ogni giorno utilizziamo la lavatrice, c’è una manovella che conoscono in pochi e, se viene utilizzata, può azzerare la bolletta.
Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?
Si pensa erroneamente che il frigorifero e il forno siano gli elettrodomestici che consumano più energia. In effetti, non è assolutamente così. L’apparecchio che consuma più energia elettrica è il condizionatore, la lavastoviglie e l’asciugacapelli. Con il forno acceso, il phon e la lavastoviglie accesi si rischia che la bolletta della luce subisca un’impennata vertiginosa.
Una lavatrice di classe A può consumare circa duecento cinquanta kilowatt in un anno ed il consumo elettrico può essere trasformato in euro. Basta moltiplicare il totale dell’energia elettrica consumata per il prezzo del kilowatt in bolletta energia elettrica. Come risparmiare con la lavatrice? Molti si stanno domandando se abbandonare la lavatrice per risparmiare sulla bolletta energia elettrica.
Risparmiare con la lavatrice per azzerare la bolletta luce: come fare?
Per lavare il bucato senza consumare un centesimo si può o ricorrere al vecchio metodo delle nonne, ovvero è possibile lavare a mano il bucato oppure è possibile ricorrere all’utilizzo della lavatrice senza utilizzare energia elettrica. In commercio esistono diverse lavatrici che possono essere utilizzate senza ricorrere all’utilizzo dell’energia elettrica.
Basta utilizzare la manovella per lavare i capi di abbigliamento o il bucato con la lavatrice. Cosa sono le lavatrici con la manovella? Si tratta di recipienti in cui si inseriscono i capi e un po’ di acqua per lavarli. Per farle funzionare basta girare la manovella o azionare il pedale. Alla fine del risciacquo saremo in grado di avere capi puliti e lavati.
È possibile risparmiare con la lavatrice senza energia elettrica, ma il numero di capi che può essere lavato è limitato ad un massimo di quattro indumenti. Questa tipologia di lavatrice è adatta ai single ed ai nuclei familiari che hanno pochi indumenti da lavare.