C’è un errore che facciamo tutti quanti che tende ad aumentare il tempo di asciugatura del bucato quando azioniamo la lavatrice. Ecco di quale si tratta.
Durante la nostra giornata ci ritroviamo a doverci cambiare gli indumenti in quanto molti di questi sono sporchi o anche per un motivo di igiene e quindi aumenta la pila di panni da dover lavare.
Così, arriva il momento in cui dobbiamo azionare la nostra lavatrice e cerchiamo di azionare il programma migliore al base di tessuti inseriti all’interno in modo che possa essere il più veloce possibile.
Lavatrice: ecco l’errore che tutti commettiamo
Azionare la lavatrice però ha un costo e per questo molti tendono ad usarla solo nelle fasce orarie dove il costo dell’energia elettrica è meno espansivo e quindi quasi sempre nelle ore serali.
Una volta lavati i panni c’è il problema dell’asciugatura, che accade spesso e volentieri all’aperto quando c’è il sole ma nel periodo invernale può essere un vero e proprio problema in quanto il sole tende a nascondersi.
Per questo motivo, in molte case c’è l’asciugatrice. Un elettrodomestico che simile alla lavatrice asciuga i nostri panni in base al loro contenuto di acqua facendo evaporare tutta l’umidità in eccesso.
Ma un utilizzo frequente dell’asciugatrice tende a sfibrare i tessuti e qualora ci troviamo davanti a panni che hanno una stampa questa potrebbe deteriorarsi per non parlare dei costi in bolletta.
Perciò, si opta per l’asciugatura classica ma questa può richiedere molto più tempo e a volte si commette un errore molto frequente che tende a far rimanere i nostri panni per molto tempo sullo stendino.
Quando utilizziamo la nostra lavatrice è bene non selezionare la centrifuga perfetta e non posizionare i capi all’interno del bagno, in quanto è una delle stanze più umide e potranno attrarre tutto il vapore acqueo.
Il consiglio per avere panni asciutti in pochissimo tempo
Ma l’errore più comune che tutti quanti sbagliano sta nel stendere i panni sullo stendino in una maniera errata che potrebbe far rimanere i nostri indumenti anche per molto tempo ad asciugare.
Il problema è nel modo in cui questi vengono appesi allo stendino e a volte si tende ad impigliarli l’uno accanto all’altro lasciando poco spazio e quindi senza possibilità che questi possono traspirare.
Sebbene è comprensibile il fatto che si tende a mettere più panni sullo stendino bisogna lasciare spazio tra uno e l’altro in modo che il sole e il vento possano ricoprire tutti i capi d’abbigliamento.
Solo in questo modo, avremo una rapida asciugatura evitando di ritrovarci con capi d’abbigliamento ancora umidi dopo tantissimo tempo sullo stendino, come spesso accade per questo errore.
Quindi è sempre meglio quando ritiriamo dalla lavatrice i nostri panni, stenderli o su di un filo in fila indiana oppure sullo stendino lasciando spazio tra questi in modo che possano asciugarsi in modo rapido.
Questo errore non va trascurato ed è importante in quanto, dei capi d’abbigliamento umidi potrebbero emanare un odore sgradevole e potrebbero formarsi delle macchie di muffe difficile da rimuovere che danneggerebbero i tessuti.