Lavoratori+in+somministrazione%3A+uno+studio+rivela+che+sono+soddisfatti
nanopressit
/articolo/lavoratori-in-somministrazione-uno-studio-rivela-che-sono-soddisfatti/98694/amp/
Categories: Mondo

Lavoratori in somministrazione: uno studio rivela che sono soddisfatti

[didascalia fornitore=”foto”]pixabay[/didascalia]

I risultati dell’indagine curata dall’Osservatorio Nazionale di Ebitemp e Formatemp e presentata presso la sede dello Cnel a Roma fotografano una situazione chiara: i lavoratori in somministrazione sono contenti del rapporto con il proprio datore di lavoro, con un grado di soddisfazione al di sopra della media rispetto ad altre tipologie di lavoratori. In sostanza hanno un livello di soddisfazione ”significativo, con una serie di criticità. La soddisfazione nei rapporti con le Agenzie presso cui i lavoratori vanno in missione è al di sopra della media”.

Sono dati che emergono dal “Secondo rapporto sul Benessere e sulla qualità lavorativa dei lavoratori in somministrazione”, curato da Stefano Consiglio, docente all’Università Federico II di Napoli e Luigi Moschera, docente all’Università Pathenope di Napoli.

“L’obiettivo di quest’indagine – spiega Consiglio a Labitalia – è analizzare il livello di benessere della vita lavorativa degli addetti in somministrazione in Italia. L’aspetto interessante è la massiccia partecipazione all’indagine dei lavoratori: sono state coinvolte, infatti, circa 22 Agenzie per il lavoro che, rapportato in termini di fatturato, rappresentano il 70% del settore. Hanno risposto al nostro questionario circa 12.000 lavoratori in somministrazione, un dato estremamente rilevante”.
Inoltre, “emerge un certo grado di autonomia dell’operatore nella propria vita lavorativa, con livelli di disagio molto ridimensionati”. Quello che però secondo Consiglio è da tenere sotto osservazione “è la Jobinsecurity che d’altronde caratterizza molti lavoratori italiani”.
Per Luigi Moschera “dall’indagine emerge l’identikit del lavoratore più soddisfatto che è un lavoratore in somministrazione, del Sud Italia e con un basso livello di scolarizzazione e di età media di 40 anni. Al contrario – ha aggiunto Moschera – l’identikit del lavoratore meno soddisfatto corrisponde a quello di un operatore in somministrazione con un alto livello di scolarizzazione, del Nord Italia e con un’età media di 30 anni”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago