Prosegue, secondo quanto rilevato dall’ISTAT, la timida crescita che era già stata registrata in luglio per il mondo del lavoro: il numero di occupati sale di oltre 80mila unità. Allo stesso tempo cala lievemente il tasso di disoccupazione, che si attesta al 9,7% (segnando uno -0,1 per cento rispetto a luglio), ma comunque ancora troppo elevato: sono circa 70mila quelli in cerca di lavoro e oltre 250 gli inoccupati.
Quanto emerge, analizzando i dati odierni, è soprattutto che la crescita degli occupati interessa prevalentemente la componente maschile, con 72 mila unità per gli uomini rientrati al lavoro a fronte di sole 11 mila donne.
I lavoratori autonomi, con più 67 mila unità, segnano uno scarto evidente rispetto ai dipendenti, +16. Per quanto riguarda il fattore anagrafico, invece, la crescita è più omogenea. Va segnalata solo una fascia critica, quella tra i 35 e i 49 anni, in crescita di sole 9 mila unità, a fronte di un +32 nella fascia più giovane (25-34) e più anziana, over 50, con +24 mila.
Un altro dato positivo emerge dalle ore pro capite effettivamente lavorate. Rispetto a quelle di agosto 2019 i numeri sono ancora inferiori, ma di poco: in una settimana è stato rilevato un ammontare di ore di attività pari a 25,5, solo 0,6 ore meno allo stesso mese dell’anno scorso per gli autonomi e -0,4 per i dipendenti.
Durante il lockdown, tra aprile-maggio, il tasso di occupazione aveva subito un duro colpo a vantaggio del numero di inoccupati, che avevano raggiunto quota 700 mila. Gli ultimi dati segnalano una marcata discesa (-65 mila in agosto) degli inattivi, ossia chi non ha un posto e non è alla ricerca, ma non abbastanza per reggere il confronto con i numeri dello stesso periodo del 2019: oggi sono ancora circa 300 mila gli inoccupati in più rispetto a dodici mesi fa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…