Torna a salire il tasso di disoccupazione nel nostro Paese. In Italia, infatti, nel 2020, sono stati persi 444mila posti di lavoro. A riferirlo è l’Istat, che segnala che il tasso di disoccupazione, a dicembre, è salito di 0,2 punti, arrivando al 9,0%.
Nonostante tra luglio e novembre si fosse registrato un recupero degli occupati, +220mila, a dicembre sono diminuiti di 101mila unità. Nel complesso, il tasso di occupazione è sceso al 58,0%, registrando un peggioramento rispetto a dicembre 2019, quando il tasso era quasi al 59% (per l’esattezza, al 58,9%).
I più colpiti dalla diminuzione dell’occupazione sono i lavorati sia dipendenti che autonomi e le donne, mentre la componente maschile rimane stabile. Per quanto riguarda le fasce d’età, sono tutte coinvolte. Unica eccezione: gli ultracinquantenni che mostrano una crescita, in aumento di 197mila unità.
A livello annuo, secondo quanto riportato dall’Istat, le continue flessioni congiunturali registrate tra marzo e giugno prima, e a dicembre poi, hanno portato a una riduzione dell’1,9% in un anno.
Nel corso dell’anno, inoltre, sono anche diminuite le persone che cercano lavoro (-8,9%). Ma non solo. Sono anche aumentati gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+3,6%).
Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, a dicembre 2020 sono diminuiti di 79mila unità, mentre quelli dipendenti di 23mila. Per quanto riguarda i lavoratori a termine, invece, sono scesi di 393mila unità. Sono però aumentati di 158mila unità i lavoratori permanenti, grazie al blocco dei licenziamenti.
Se la situazione in Italia non è delle migliori, nel mese di dicembre il tasso di disoccupazione è risultato stabile nell’Eurozona. Secondo Eurostat, infatti, il tasso di disoccupazione è all’8,3%. In aumento, comunque, se si confronta con i dati dello stesso periodo. A dicembre 2019, infatti, il tasso era al 7.4%.
A dicembre 2020, inoltre, più di 3 milioni di giovani, sotto i 25 anni, erano disoccupati nell’EU. Tra questi, 2,950 milioni si trovavano nell’area euro.
Sempre a dicembre 2020, inoltre, il tasso di disoccupazione giovanile era al 17,8% nell’UE e al 18,5% nell’area euro.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…