Lavrov%3A+%26%238220%3BPer+la+Russia+la+guerra+nucleare+%C3%A8+inaccettabile%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/lavrov-per-la-russia-la-guerra-nucleare-e-inaccettabile/394156/amp/
Mondo

Lavrov: “Per la Russia la guerra nucleare è inaccettabile”

Serghei Lavrov ha parlato della possibilità di una guerra nucleare per la Russia, definendola inaccettabile. “Accordo firmato necessario per prevenire conflitto”.

Serghei Lavrov – Nanopress.it

Secondo il ministro degli Esteri russo sarebbe l’occidente, con le sue bugie, a manipolare una strategia nucleare che per la Russia rimane natura difensiva. Serghei Lavrov rimarca la volontà della Russia a voler rimanere fedele agli accordi firmati con gli altri Paesi in possesso del nucleare.

Russia, dietrofront di Lavrov sul nucleare: “Politica di Mosca difensiva”

Sarebbero gli Stati Uniti, e i loro alleati, a distorcere la realtà, facendo sembrare le dichiarazioni “difensive” russe sul nucleare delle minacce. Lo ha detto Serghei Lavrov, il quale ha voluto specificare che l’ipotesi di una guerra nucleare rimane assolutamente inaccettabile.

Nel suo comunicato, il ministro degli Esteri ha affermato che la Russia terrà fede all’accordo firmato dai cinque Paesi dotati di armi nucleari, il 3 gennaio del 2022, per prevenire qualsiasi tipo di conflitto tra questi Stati.

La politica di Mosca rimane “difensiva” dunque, secondo Lavrov, il quale riconduce l’uso eventuale delle armi nucleari a delle circostante straordinarie, descritte dalle dottrine militari russe, visibili inoltre in dei documenti disponibili e aperti a tutti.

Dunque, nonostante i vari cenni al nucleare nei discorsi di Putin di questi ultimi mesi, sarebbero stati gli occidentali e gli alleati degli americani a strumentalizzare le parole del capo di Stato e i comunicato del Cremlino. Anche quando, probabilmente, dopo la richiesta dell’Ucraina di adesione immediata alla Nato Medvedev aveva parlato di “accelerata alla terza guerra mondiale”.

Ipotesi nucleare: “Occidente distorce la realtà”

Gli innumerevoli “questo non è un bluff”, pronunciati dallo zar, non avrebbero dunque inteso la reale minaccia di un uso del nucleare. Ma ciò che è passato al mondo, sarebbe stata colpa degli Usa e dei suoi alleati. Gli avvisi della Russia, secondo Lavrov che ha recentemente avanzato quesa teoria, sarebbe stati strumentalizzati, e non ci sarebbe la reale minaccia di uso armi nucleari.

Ancora una contraddizione da parte del Cremlino, che dopo aver creato tante tensioni internazionali, sembra stia provando a rettificare con le ultime dichiarazioni del ministro degli Esteri.

Vladimir Putin – Nanopress.it

Nel dettaglio, Lavrov ha accusato gli USA di aver spinto su una retorica del nucleare, per distorcere la realtà e accusare la Russia di essere la fonte di un reale rischio. Sarebbero dunque gli americani, dopo la guerra in Ucraina, che stanno introducendo il nucleare nel discorso pubblico. cercando

Sulle sanzioni, il ministro rimarca inoltre che l’occidente non riuscirà a distruggere l’economia russa.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago