[videoplatform code=”13813404913345255954b51aa4″]
Nel mese di aprile 2014 il mercato dell’auto in Italia ha fatto registrare un timido +1.9%, dato che “frena” in qualche modo la crescita avuta nel primo trimestre dell’anno, quest ultimo verificatosi grazie soprattutto alle dite di noleggio che hanno rinnovato il loro parco auto. Risulta che sempre meno privati comprano auto nuove per via della ripresa che tarda ad arrivare. In questo inizio di maggio è stata diffusa la classifica delle vetture più vendute del mese, top 10 che ci fa capire quali sono le auto che gli italiani hanno comprato di più nel mese passato. Italiani, popolo nazionalista? Sembra proprio di sì.
[fotogallery id=”1271″]
Al primo gradino del podio di questa top ten di aprile 2014 si riconferma la Fiat Panda venduta in 8.884 esemplari. La city car torinese è davanti a Fiat 500L e Fiat 500, con rispettivamente 5.879 e 5.372 unità consegnate. Il podio tutto italiano è seguito da un quarto posto, anch’esso italiano, occupato dalla Fiat Punto mentre al quinto troviamo la Lancia Ypsilon. E’ dalla posizione numero cinque che cambia la situazione: la Volkswagen Golf si impadronisce del sesto posto mentre subito dopo, al settimo posto, troviamo la Ford Fiesta e la Citroën C3 conquista l’ottavo posto prima della Renault Clio che viene mandata in nona posizione. Conclude infine la classifica la Nissan Qashqai.
Anche il podio delle auto a benzina è italiano con le Fiat 500, Fiat Panda e Lancia Ypsilon mentre la Hyundai i10 scende al settimo posto. Nella classifica delle diesel spiccano invece le Fiat 500L, Fiat Panda e Volkswagen Golf mentre da aprile 2014 la Peugeot 2008 prende parte a questa classifica di auto a gasolio più vendute al posto numero otto. Per quanto riguarda invece la classifica delle auto a gas spunta la Opel Corsa, seguita dalle Ford Fiesta e Lancia Ypsilon mentre per le auto a metano la star è la Fiat Panda che si posiziona davanti a Fiat Punto e Volkswagen up!
A livello di auto ibride è la Toyota Yaris Hybrid che domina il settore davanti alle Toyota Auris Hybrid e Lexus CT Hybrid. In seguito troviamo nuovi costruttori che entrano nel settore dell’ibrido come Peugeot, Citroën e Mercedes, anche se con vendite meno evidenti. Nella classifica delle auto elettriche vince la Nissan Leaf con 100 esemplari consegnati ad aprile 2014. Al secondo posto troviamo la BMW i3 e la Renault Fluence, con rispettivamente 11 e 4 auto vendute nel mese precedente.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…