Le+aziende+come+ottengono+i+dati+dei+clienti%3F+Oltre+a+Facebook+c%26%238217%3B%C3%A8+di+pi%C3%B9%3A+il+potere+delle+carte+fedelt%C3%A0
nanopressit
/articolo/le-aziende-come-ottengono-i-dati-dei-clienti-oltre-a-facebook-c-e-di-piu-il-potere-delle-carte-fedelta/96899/amp/
Categories: Economia

Le aziende come ottengono i dati dei clienti? Oltre a Facebook c’è di più: il potere delle carte fedeltà

Dopo lo scandalo Cambridge Analyitica milioni di utenti hanno sentito la propria privacy vacillare. E’ arcinoto che Facebook sappia molto dei gusti, delle intenzioni e delle vite in generale degli iscritti alla piattaforma, ma la verità è che i social network non sono affatto l’unico strumento attraverso il quale le aziende vengono a conoscenza degli usi e costumi dei consumatori. La profilazione del cliente, prima dell’avvento dei social newtork e dell’uso massiccio di internet, avveniva offline: in principio furono le carte fedeltà, poi arrivarono le gift card. Tuttora rimangono ottimi strumenti e continuano a coesistere alle tecniche di profilazione online.

Fuori dal web, le aziende si sono sempre attivate per fidelizzare i propri clienti e nel contempo conoscerne i gusti e le abitudini: ricordate le cartelle punti da riempire coi bollini adesivi, che una volta completate davano diritto a un premio? La classica borsa per la palestra, il set di pentole o coltelli, oppure negli ultimi anni, anche smartphone e macchine fotografiche digitali? Ebbene erano e rimangono tuttora un’ottima tecnica per tenere stretti i clienti.

Sono poi comparse le fidelity card, tessere elettroniche che contengono tutti i dati anagrafici dei clienti e la tipologia di acquisiti effettuati: solitamente garantiscono sconti e promozioni personalizzate. Nel 2006 è stata introdotta in Italia la gift card, una sorta di tessera prepagata messa a disposizione dei clienti da molti negozi, su cui si carica una certa cifra che si intende regalare a qualcuno: la persona che la riceve può acquistare i prodotti che preferisce per l’importo prepagato, naturalmente all’interno del punto vendita o della catena se è in franchising. In America, ogni abitante ne utilizza nove all’anno in media. In Italia è una soluzione che sta prendendo piede gradualmente. Nel caso delle gift card il guadagno per l’azienda è doppio: da un lato mantenere il cliente storico con sconti e promozioni dedicate, dall’altro attirare nuovi clienti che magari non hanno mai nemmeno sentito parlare dell’azienda in questione.

Carte fedeltà e gif card raccontano il DNA commerciale del cliente

Grazie a questi strumenti di profilazione offline, le aziende entrano in possesso di un numero considerevole di dati dei clienti, dalla data di nascita (utile per offrire promozioni nel giorno del compleanno), alla professione svolta, passando per lo storico degli acquisti. Un prezioso patrimonio che potremmo definire il DNA commerciale di ogni singolo cliente. Dati che se ben analizzati e sfruttati correttamente consentono di mantenere saldo il rapporto con l’utente finale. Le nostre spese parlano, raccontano molto di noi senza bisogno che proferiamo parola: quando le aziende sanno come gestire tale patrimonio hanno trovato la chiave del loro successo.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago