Abbiamo sempre visto il gesto del gol come un qualcosa strettamente legato a due giocatori: l’attaccante e il portiere. C’è l’uomo pronto a negare la gioia dell’esultanza a una marea di persone, e quello che invece ha esattamente il compito opposto. Ma dietro ogni gol da cineteca c’è spesso un assist altrettanto bello. Ed è proprio qui che nascono le famose coppie da gol, o addirittura, “i gemelli del gol”, come si usa riferirsi a queste combinazioni di giocatori che, insieme, spaccano le difese a suon di assist e reti.
Ecco allora i cinque più famosi gemelli del gol, le coppie di attaccanti che, insieme, hanno fatto sognare le rispettive tifoserie.
Nella stagione del triplete interista, quella dell’annata 2009-2010, l’Inter di Josè Mourinho è riuscita a salire sul tetto d’Europa grazie alle reti di Samuel Eto’o e Diego Milito: aiutati dagli assist di Weslej Snejder, la coppia più prolifica del campionato è riuscita a timbrare il cartellino ben 34 volte (12 per Samuel Eto’o e 22 per Diego Milito).
Nel periodo che va tra il 1984 e il 1992, Roberto Mancini e Gianluca Vialli sono stati compagni di squadra con la maglia della Sampdoria, facendo sognare un’intera tifoseria. Il loro è stato un binomio da ben 231 gol in otto stagioni, con cui riuscirono a conquistare lo scudetto nella stagione 1990-1991, sfiorando anche una storica vittoria della Coppa dei Campioni, venendo sconfitti in finale dal Barcellona.
A Parma, nominare Hernàn Crespo ed Enrico Chiesa farà correre un brivido lungo la schiena a chiunque. Questa coppia infatti, è stata e rappresenta tuttora il miglior periodo della storia del club: con loro in campo infatti, grazie ai loro gol sono arrivati una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa. Traguardi che il Parma non ha mai più raggiunto.
Quella che ha visto giocare insieme con la maglia della Fiorentina Roberto Baggio e Stefano Borgonovo è stata una sola stagione, datata 1988-1989. Con la maglia della Fiorentina, i “B2” (soprannominati cosi dai tifosi) realizzarono ben 29 dei 44 gol totali della squadra lungo l’arco della stagione, portando la squadra guidata da mister Eriksson al 7° posto in classifica.
Due vere e proprie leggende del calcio, che insieme hanno scritto una pagina di storia del calcio capitolino. Gabriel Batistuta e Francesco Totti, coppia d’attacco micidiale, nella stagione 2000-2001 misero due importantissime firme sullo scudetto conquistato dalla Roma, attualmente ancora l’ultimo tricolore vinto da una squadra capitolina. Lo scudetto fu infatti raggiunto grazie alle 37 reti messe a segno (16 gol per Totti e 21 per Batistuta).
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…