Le+dona+il+midollo+e+la+salva+due+volte%2C+l%26%238217%3Bappello+su+Facebook%3A+%26%238216%3BVoglio+incontrarti+e+abbracciarti%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/le-dona-il-midollo-e-la-salva-due-volte-l-appello-su-facebook-voglio-incontrarti-e-abbracciarti/96823/amp/
Categories: Salute

Le dona il midollo e la salva due volte, l’appello su Facebook: ‘Voglio incontrarti e abbracciarti’

valentina marchivalentina marchi

[didascalia fornitore=”altro”]Valentina in una foto dal suo profilo Facebook[/didascalia]

Le ha donato il midollo, salvandola due volte, e ora la cerca con un appello su Facebook. Come racconta il Gazzettino, Valentina Marchi, 34 anni da Pordenone, ha usato il suo profilo Facebook per lanciare un appello e trovare Tiziana, la sua “sorella speciale”, come la definisce, per conoscerla di persona e abbracciarla. Donatrice Admo, Valentina le ha dato cellule staminali e linfociti in due occasioni, nel novembre del 2012 e nel settembre del 2014, salvandola da una leucemia fulminante. Per la legge italiana, donatore e ricevente devono rimanere anonimi, ma la vicenda di Fabrizio Frizzi, anche lui donatore Admo, le ha riportato alla memoria i ricordi di quei giorni e la volontà di conoscere la persona a cui ha salvato la vita.

Il popolare conduttore tv, morto di recente, era infatti riuscito a conoscere la ricevente della donazione del suo midollo: nei giorni a ridosso della sua scomparsa, era stata lei stessa a scrivere una lettera commovente nella quale ringraziava il suo “fratellone” per averle salvato la vita.

[facebook code=”https://www.facebook.com/valentina.marchi.52/posts/10213647451355352″]

“Con la morte di Frizzi, i ricordi sono affiorati subito alla memoria…. Lui ce l’aveva fatta, era riuscito a conoscere quella sua ‘sorella speciale’ alla quale era riuscito a ridonare una speranza di vita”, si legge nel post.

Spronata dal suo racconto, Valentina ha affidato il messaggio alla sua pagina Facebook nella speranza di poter incontrare e abbracciare Tiziana. Di lei non sa molto: grazie alle sue ricerche sa che si chiama Tiziana, che ha un bimbo di nome Davide che dovrebbe fare la prima media e che è stata in vacanza al lago di Ledro nell’agosto del 2013.

“Vorrei tanto poterti conoscere, poterti guardare con gli occhi pieni di lacrime e il cuore che batte all’impazzata per poi perdermi nel tuo abbraccio […] Mi chiami sempre Angelo mio e tu per me sei diventata la Sorella che non ho mai avuto”, continua il post.

Per lei, figlia unica, il loro incontro rappresenta qualcosa di importante e spera che un giorno possa avvenire: “Spero davvero che questo post possa raggiungere tante più persone possibili, per potermi un giorno perdere in quell’abbraccio. Ti voglio ovunque tu sia!”

Lorena Cacace

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 settimane ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

4 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 mesi ago