Le+forze+ucraine+hanno+bombardato+il+Donetsk%2C+1+morto+e+25+feriti
nanopressit
/articolo/le-forze-ucraine-hanno-bombardato-il-donetsk-1-morto-e-25-feriti/475426/amp/
Mondo

Le forze ucraine hanno bombardato il Donetsk, 1 morto e 25 feriti

L’esercito ucraino ha bombardato la regione del Donetsk che attualmente è in mano della Russia, da quanto appreso dalle notizie diffuse c’è stato un morto, un uomo di 62 anni, e 25 feriti tra cui due bambini. Durante l’attacco sono state danneggiate strutture destinate ai civili tra cui scuole e anche un ospedale.

Esercito ucraino a lavoro – Nanopress.it

Il bilancio delle vittime a Sumy è di 3 morti e 35 feriti, mentre nella regione di Kherson sono due le vittime. Il ministro Tajani ha precisato che l’Italia difende la nazione ucraina ma non sta facendo la guerra alla Russia. Per Zelensky l’esercito russo ha posizionato ordigni nella centrale nucleare per simulare un attacco ucraino.

Attacco ucraino nel Donetsk, un morto e 25 feriti

L’Ucraina ha attaccato la regione del Donetsk con un bombardamento, la regione si trova attualmente sotto il controllo dell’esercito russo. A causa dell’attacco ci sono stati circa 25 feriti e un morto.

A morire è stato un uomo di 62 anni nella città di Makiivka colpita dal bombardamento ucraino. La notizia è stata riportata da Ria Novostovi riferendo le parole del sindaco Vladislav Klyucharov, filorusso locale.

L’uomo di 62 anni si trovava nel suo appartamento che è stato colpito dal raid. Denis Pushilin, che è il capo filorusso dell’autoproclamata repubblica del Donetsk, ha riportato la notizia che ci sono stati 25 feriti a causa dei bombardamenti ucraini, tra di loro ci sono anche due bambini.

Sono stati danneggiati diversi edifici residenziali, scuole, edifici ospedalieri e asili per bambini.

L’attacco russo a Kherson avvenuto nelle ore scorse ha causato due morti mentre a Sumy il bilancio delle vittime è salito a 3 morti e 35 feriti.

Il ministro italiano Tajani ha voluto precisare che l’Italia difende l’Ucraina ma ciò non vuol dire che la nazione è in guerra con la Russia.

Presidente ucraino Zelensky – Nanopress.it

Le ultime dichiarazioni del presidente Zelensky

Secondo Zelensky dopo la rivolta di Prigozhin contro la Russia si è aperta per l’Ucraina una possibilità politica e militare, per questo per lui è importante il prossimo vertice Nato che avrà luogo l’11 luglio e il 12 luglio a Vilnius.

Da quanto riferito da Ukrainska Pravda il presidente ucraino avrebbe anche reso noto che l’intelligence nazionale ha informazioni che l’esercito russo avrebbe posizionato all’interno della centrale nucleare di Zaporizhzhia alcuni oggetti simili ad esplosivi, per poter simulare un attacco alla centrale.

Il presidente Zelensky avrebbe anche affermato che l’unico pericolo per la centrale è proprio la Russia. Ha poi ricordato che non c’è stata una risposta tempestiva all’attacco terroristico avvenuto alla centrale idroelettrica di Kakhovka, e questo potrebbe portare il Cremlino a fare altre azioni simili.

Infine avrebbe invitato tutti a partecipare alle iniziative necessarie per fermare il presidente russo, Vladimir Putin: “È responsabilità di tutti nel mondo fermarlo”.

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha confermato la presenza di ordigni sul tetto del quarto e del terzo reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Per le forze ucraine gli ordini non sarebbero in grado di danneggiare l’impianto ma sarebbero stati posizionati li per poter simulare un bombardamento dell’Ucraina.

Per questo Kiev ha annunciato che non avrebbe attaccato Zaporizhzhia nella notte ma avrebbe continuato a monitorare la situazioni per agire all’occorrenza. Le forze ucraine hanno poi ribadito di non avere alcuna intenzione di violare il diritto umanitario internazionale.

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago