Le+fusa+del+gatto+contrastano+la+tristezza+invernale
nanopressit
/articolo/le-fusa-del-gatto-contrastano-la-tristezza-invernale/72582/amp/
Categories: Salute

Le fusa del gatto contrastano la tristezza invernale

Le fusa del gatto avrebbero un effetto benefico sul benessere psicologico dell’individuo. Lo ha dimostrato la Cat Protection League, che, proprio a tal proposito, ha organizzato uno studio in collaborazione con la Fondazione Mental Health. La ricerca ha messo in evidenza che proprio le fusa dei gatti potrebbero aiutare a contrastare la depressione e la tristezza che sono tipiche del periodo invernale. Sarebbe tutto merito della vibrazione prodotta dal suono emesso, che agirebbe sul corpo dell’uomo, in modo da far migliorare il suo umore.

Gli esperti sono convinti del fatto che, al termine di una giornata impegnativa e stressante, sedersi con un gatto in braccio che fa le fusa significhi ritrovare un vero e proprio ristoro interiore. Si tratterebbe, quindi, di un vero e proprio effetto terapeutico esercitato dal nostro amico a quattro zampe. Il senso comune lo sapeva già, perché i gattini possono rappresentare un’ottima compagnia, ma adesso anche la scienza lo ha dimostrato. Dallo studio è emerso che per l’87% delle persone vivere con un gatto significa assicurarsi il proprio benessere psicofisico. Riposare accanto ad un gatto aiuterebbe a rilassarsi e ad abbassare la pressione. Tra l’altro è molto interessante il fatto che non è stata capita precisamente l’origine del suono tipico del micio quando fa le fusa. Si cerca ancora di individuarne la zona di provenienza, nel diaframma e nella laringe.

Per il momento la ricerca scientifica è arrivata a scoprire che c’è una precisa zona dei neuroni direttamente collegata alle fusa. I risultati comunque sono molto promettenti, perché ci dicono chiaramente come la frequenza della vibrazione si trovi perfettamente all’interno di una gamma di suoni capace di stimolare la guarigione. Con le sue fusa, i nostri amici a quattro zampe emetterebbero un suono calmante, che fa bene e riesce a far abbandonare ogni forma di tensione. Probabilmente si tratta anche di un effetto psicologico creato da un ronzio rassicurante che può essere associato in tutto e per tutto alla calma e ad una forma di comunicazione basata sulla dolcezza. La spiegazione precisa di come le fusa riescano ad allontanare la tristezza invernale non è stata individuata in maniera esatta. Tuttavia si sa che l’effetto sarebbe veramente efficace e da tenere in considerazione.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago