La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha parlato alla Conferenza Nazionale sui Balcani che si sta svolgendo a Trieste proprio in queste ore e ha ribadito l’impegno dell’Italia ma, anche ovviamente, dell’Europa nei confronti di una regione che apprezza e richiede la presenza europea, ma che necessità anche di interventi e investimenti strategici per potersi ampliare e allargare alla regione europea.
La premier ha presenziato anche in occasione del consiglio tenutosi a Tirana per ampliare e consolidare i rapporti già esistenti e, cosi, ha potuto constatare personalmente l’appoggio e la posizione degli abitanti dei Balcani, che hanno intenzione di unirsi ad una realtà che ha sempre creduto in loro e le ha difese da attacchi le prese di potere internazionale.
Oggi 24 gennaio si svolge a Trieste la Conferenza Nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione. Obiettivi, strumenti e opportunità per il Sistema Italia”. Un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con l’Agenzia ICE e il supporto di Fincantieri e Intesa Sanpaolo punta Soprattutto all’integrazione di popoli ed i territori eh ma anche a valorizzare rapporti strategici e commerciali che l’Italia è pronta ad accogliere e a coltivare In maniera adeguata fino all’inserimento dei Balcani a pieno titolo nell’ambito europeo.
L’evento sarà dedicato alle possibili strategiebda intraprendere e sui possibili scenari futuri dell’Italia nei confronti della regione, che include Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Ma in maniera particolare è rivolta verso obiettivi di instaurate una partnership economica Italia – Balcani Occidental che riesca ad unire due sistemi imprenditoriali e produttivi differenti, utilizzando conoscenze reciproche e attuando supporto e disponibilità economica, per i massimi risultati dalle collaborazioni future.
La presidente del consiglio Meloni ha poi espresso la sua vicinanza e solidarietà e Balcani e non ha mai nascosto di aver trovato, anche in occasione dei precedenti viaggi nel territorio, collaborazione e cooperazione massima che non può che essere tramutata in qualcosa di produttivo e proficuo per l’Europa e i Balcani.
Ciò che ribadisce Meloni è, per l’appunto, l’importanza di continuare a coltivare i rapporti in modo da mantenere viva l’economia e lo scambio di idee, opinioni e rapporti commerciali e sociali, che sembrano avere un futuro davvero roseo.
Ha ribadito nella conferenza a Trieste che: “È urgente che l’Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti di questa Regione e metta l’allargamento ai Balcani occidentali tra le sue priorità”.
Precisando poi che: “Noi non possiamo permettere che questo quadrante strategico per il nostro continente resti ancora a lungo fuori dalla casa comune europea. Ed è la ragione per la quale l’Italia continuerà a battersi in prima linea affinché il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali possa proseguire con ancor più slancio e determinazione”.
Sottolineando anche senza troppi indugi che per: “noi si tratta anche di un tema di rilievo assoluto che riguarda la nostra sicurezza nazionale e che per questo, anche per questo, non possiamo trascurare. L’ Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori”.
Meloni ha poi spiegato che l’Europa, ma soprattutto l’Italia, sono state al fianco dei nostri vicini nei momenti di difficoltà e nella stessa maniera siamo tutti quanti vicini al popolo dei Balcani per lavorare insieme verso una crescita condivisa anche a livello di sicurezza ma che vada a toccare anche gli altri ambiti ovvero commerciale ed economico. Si cerca una cooperazione che punta ad unire le nazioni europee e le regioni balcaniche in un’unica grande area. Un’integrazione reale anche sul lato territoriale che fornirebbe uno scenario differente a livello internazionale.
Ha anche sottolineato che: “le attuali dinamiche geopolitiche rendono questa conferenza quanto mai necessaria. La guerra di aggressione della Federazione russa all’Ucraina, siamo arrivati oggi all’undicesimo mese, ci pone davanti a scelte inevitabilmente strategiche“.
Meloni ha precisato che: “L’obiettivo di questo Governo e portare ‘più Italia nei Balcani. Del resto è quello che ci chiedono tutti gli amici della regione che ho constatato personalmente negli incontri al Vertice che ho avuto a Tirana. Le nostre aziende sono già protagoniste nella regione, ma dobbiamo rinnovare questa presenza e investire nei settori strategici”.
Gli ultimi mesi sono stati mesi complicati per i Balcani, dato che diverse regioni hanno visto riaccendersi vecchi conflitti e il primo che ha necessitato di un intervento delle Nazioni Europee è stato quello tra Kosovo e Serbia che ah suscitato che l’amore per la famosa guerra delle targhe che era soltanto un pretesto per riallacciare vecchie dispute La Serbia di Vucic vuole imporre il proprio dominio e inizialmente non si è tirata indietro ma anzi ha aizzato la tensione e il nervosismo e non soltanto contro il Kosovo.
Anche nella Repubblica Serbia di Bosnia ed Erzegovina si sono verificati scontri tra minoranze serbe che chiedono di essere indipendenti e di poter far parte della Serbia a tutti gli effetti. La tensione è alle stelle e sembra che a scaldare gli animi ci sia anche la presenza di Mosca che da sempre sostiene la Serbia e non riconosce il Kosovo come stato indipendente e che prende le difese di che viene attaccato dall’occidente.
In questo clima di tensione l’unione europea è tornata a farsi sentire per evitare che la pace raggiunta con morti e feriti negli anni 90 non sia stata vana e che non riprenda il reale conflitto che ha già mostrato di cose capace. L’Italia si schiera al fianco dei Balcani e crede in uno sviluppo comune.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…