Oggi scendono in campo le quattro italiane impegnate in Europa League. Sperando di riscattare il doppio pari in Champions di Napoli e Juventus. Si comincia alle 19 con la Roma impegnata in trasferta contro l’Austria Vienna e il Sassuolo che, in casa, riceve l’altra squadra della capitale austriaca, il Rapid. Alle 21.05 ecco Southampton-Inter e Fiorentina-Slovan Liberec.
Austria Vienna-Roma: giallorossi per il riscatto
La Roma di Luciano Spalletti è in Austria per riscattare il deludente 3-3 dell’Olimpico contro l’Austria Vienna e pure lo 0-0 dell’ultima di campionato a Empoli. Urge un successo all’Ernst Happel Stadion, pure per andare in testa al girone. La squadra capitolina ha 5 punti, infatti, a pari merito con l’Austria Vienna; a 3 ci sono i rumeni dell’Astra Giurgiu, a 2 i cechi del Viktoria Plzen.
Problemi in difesa per l’allenatore toscano: oltre a Florenzi e a Manolas, dà forfati pure Fazio. Sarà Daniele De Rossi a giocare insieme a Rudiger e a Juan Jesus in un’insolita difesa a tre. Assente anche Emerson Palmieri, in porta spazio al portiere di Coppa, il brasiliano Alisson. Non c’è Totti. Ecco le probabili formazioni:
Austria Vienna (4-2-3-1): Hadzlkic; Stryger Larsen, Rotpuller, Filipovic, Martschinko; Holzhauser, Serbest; Pires, Grunwald, Venuto; Kayode. All.: Fink
Roma (3-4-2-1): Alisson; Rudiger, De Rossi, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Strootman, El Shaarawy; Nainggolan, Perotti; Dzeko. All.: Spalletti.
Sassuolo-Rapid Vienna: vietato fallire
La squadra di Eusebio Di Francesco è obbligata a vincere per scacciare le nubi delle ultime prestazioni non brillanti e per dare una svolta al girone. I neroverdi sono al secondo posto a 4 punti proprio con il Rapid Vienna, con cui è stato 1-1 all’andata. La capolista Genk è a 6. Di Francesco conta sull’effetto Mapei Stadium, dove la sua squadra quest’anno ha sempre vinto 3-0 (Lucerna, Stella Rossa e Athletic Bilbao le vittime).
Pure per il Sassuolo, tanti i giocatori in infermeria: Magnanelli, Antei, Missiroli, Berardi, Duncan, Lestchert. In dubbio Cannavaro, che potrebbe giocare con un tutore. Di Francesco, però, non cerca alibi: “Sappiamo cosa abbiamo fatto per essere qui. Conto sul fuoco che hanno i miei calciatori. Siamo in corsa”.
Queste le probabili formazioni:
Sassuolo (5-3-2): Consigli; Lirola, Gazzola, Acerbi, Peluso, Adjapong; Biondini, Pellegrini, Ragusa; Matri, Defrel. All.: Di Francesco.
Rapid Vienna (4-2-3-1): Strebinger; Pavelic, Schosswendter, Dibon, Schrammel; Mocinic, Schwab; Murg, Schaub, Traustason; Joelinton. All.: Buskens.
Fiorentina-Slovan Liberec: tutto facile?
Sulla carta, la Fiorentina ha l’impegno più agevole: riceve lo Slovan Liberec. Anche la classifica sorride ai Viola di Paulo Sousa: comando del girone con 7 punti. Due settimane fa, i toscani vinsero 3-1 sul campo dei cechi con doppietta di Kalinic e gol di Babacar. In campionato, è arrivato il successo sul Bologna. C’è, insomma, molta fiducia. Con i tre punti i sedicesimi di finale sarebbero cosa fatta.
Sousa chiede continuità di risultati. E farà un turnover ragionato. Gonzalo Rodriguez mette l’accento sui rischi della partita: “All’andata abbiamo sofferto nel secondo tempo. Non sarà facile”. Queste le formazioni di stasera:
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, De Maio; Chiesa, Sanchez, Cristoforo, Olivera; Borja; Zarate, Babacar. All.: Paulo Sousa.
Slovan Liberec (4-2-3-1): Dubravka; Coufal, Bartosak, Latka, Hovorka; Karafiat, Sykora; Vuch, Sevcik, Bartl. All.: Trpisovsky.
Southampton-Inter: esordio per Vecchi
Campo caldo per l’esordio sulla panchina dell’Inter di Stefano Vecchi. Il tecnico della Primavera deve portare a casa a tutti i costi i tre punti per non mettere a serio rischio la possibilità di qualificarsi. Con il pareggio, infatti, il cammino si metterebbe in salita. Perdendo, poi, i nerazzurri lascerebbero sul prato inglese ogni chance. All’andata, i primi tre punti in Europa League sono arrivati grazie al gol di Candreva.
Vecchi è determinato: “Conta solo vincere. Non guardo più avanti. Mi affido ai giocatori, loro sanno cosa fare. Nelle gare importanti, i giocatori importanti sanno come devono comportarsi”. Nessuno stravolgimento tattico e di uomini, insomma. Queste le probabili formazioni che si daranno battaglia al St’ Mary’s Stadium:
Southampton (4-1-4-1): Forster; Martina, Yoshida, Van Dijk, McQueen; Romeu; Ward-Prowse, Tadic, Redmond, Hojberg; Austin. All.: Puel
Inter (4-4-1-1): Handanovic; Ansaldi, Miranda, Ranocchia, Nagatomo; Candreva, Medel, Melo, Perisic; Banega; Icardi. All.: Vecchi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…