Le società giapponesi Denso, Mitsubishi e Hitachi hanno istituito un vero e proprio cartello monopolistico su alcuni componenti per il settore automobilistico, questo è quanto rivela l’Antitrust Europea che si è già messa al lavoro per combattere questo schieramento nipponico.
I componenti in questione sono fondamentali per le nostre automobili e secondo l’accusa della Commissione Europea, le tre aziende giapponesi, si sarebbero accordate sul prezzo di vendita creando cosi un monopolio a livello internazionale per quanto riguarda l’equipaggiamento e il mercato aftermarket per i ricambi.
La cosa che fa storcere di più il naso all’Antitrust è la reiterazione del caso. Le tre aziende nipponiche, infatti, erano già state pizzicate nel 2012 dalla Fair Trade Commission giapponese, una commissione che veglia sul commercio leale, mentre l’anno successivo è stata l’Antitrust statunitense ad accorgersi degli accordi tra Denso, Mitsubishi e Hitachi per essersi messe d’accordo sul prezzo degli acceleratori e dei motori di avviamento.
L’Antitrust deve monitorare il mercato, cercando di evitare al meglio che ci siano casi di monopolio o di concorrenza sleale. La multa, per chi viene colto a farsi beffe della legge più importante per l’equilibrio del mercato, può arrivare fino al 10% del fatturato aziendale. Se pensiamo che queste multinazionali sono tra le più potenti e ricche nel panorama automobilistica e non solo, viene fuori una sanzione da capogiro. La questione, in secondo luogo, della reiterazione del reato è ancora più grave.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…