Esiste un metodo utilizzato in tutti gli hotel di lusso per smacchiare le lenzuola ingiallite. Ecco in cosa consiste.
Uno dei momenti più importanti della giornata è quella del riposo, specie di quello notturno che è considerato il migliore anche per via del cielo che tende a diventare scuro e a non crearci problemi di luce.
Ma un riposo ottimale è dato anche da delle lenzuola pulite e questo è fondamentale in quanto avremo la sensazione di avere sul nostro corpo qualcosa di fresco e che ci renderà il nostro sonno rilassante.
Lenzuola: ecco come eliminare l’ingiallimento grazie ad un metodo usato negli hotel di lusso
Però, specie con la stagione calda, tendiamo a sudare e col tempo le nostre lenzuola tendono ad ingiallirsi e con loro anche i cuscini e i materassi che presenteranno dei bruttissimi aloni.
Questo è comune e accade a tutti quanti ma bisogna stare ben attenti a pulire le lenzuola e i nostri letti, in quanto in questi si annidano gli acari della polvere che sono dei parassiti che si nutrono di cellule morte.
Questi non fanno altro che portare allergie e provocare disturbi come l’asma nei soggetti più a rischio e quindi è sempre consigliabile avere un ricambio delle nostre lenzuola e far arieggiare la stanza ogni mattina.
Solitamente, il bucato del nostro letto va cambiato ogni 15 giorni o al massimo tre settimane e va trattato secondo quanto scritto in etichetta senza che si danneggino e diventano inutilizzabili.
Bisogna anche stare attenti ad alcuni particolari. Le lenzuola bianche ad esempio dovrebbero andare lavate da sole in quanto altri indumenti potrebbero stingerle mentre i colorati non vanno trattati con detersivi aggressivi, in quanto potrebbero perdere il loro colore.
Quindi, prima di procedere con la pulizia delle lenzuola, delle federe e degli stessi cuscini e materassi è meglio controllare le indicazioni su di esse per non trovarsi poi spiacevoli sorprese.
Ma in molti si sono chiesti come si possono sbiancare le lenzuola e renderle bianchissime come accade negli hotel di lusso dove sono impeccabili e come nuove anche se vengono utilizzate spesso.
La soluzione efficace
La risposta sta in un metodo che prevede l’utilizzo di perossido di sodio e di alcune gocce di succo di limone che vanno mescolate in circa 4 litri di acqua. Questo composto va inserito nel cassetto della lavatrice con del sapone per piatti.
In questo modo le nostre lenzuola saranno come nuove e torneranno ad essere bianchissime e questo metodo può essere utilizzato anche per i cuscini e vedremo sparire tutti gli aloni su di esso.
Un altro metodo prevede l’utilizzo di acqua e bicarbonato e a volte a questa va unita anche dell’acqua ossigenata. Grazie alla reazione chimica che si crea tra l’acqua ossigenata e il bicarbonato lo sporco andrà via dalle nostre lenzuola.
Diversamente dal metodo citato in precedenza, questa formula può essere utilizzata anche per i materassi, che dopo averli puliti, magari grazie all’ausilio di un’aspirapolvere, potranno tornare ad essere come nuovi.
Con questi rimedi avremo modo di avere le nostre lenzuola bianchissime e potremo dire addio a tutte quelle macchie e quegli aloni che tendono a formarsi col tempo che risultano essere fastidiosi.
L’ingiallimento però, può essere provocato anche dal tempo che passa, e le nostre lenzuola, specie se in cotone, come qualsiasi tessuto potrebbe deteriorarsi col passare del tempo e ingiallirsi anche se riposte e inutilizzate per molto tempo.
Di conseguenza è sempre consigliato cambiare spesso le lenzuola e utilizzare tutte quelle che abbiamo a disposizione seguendo un ciclo, in modo da averle sempre pulite e senza macchie e poter sentirsi come in un letto di un grande hotel di lusso.