Questa sera alle 21:30, su Rai 1, avranno luogo le premiazioni per i David di Donatello e come ogni anno tutti gli artisti e i cineasti sono stati invitati al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Oggi si celebra il cinema italiano con la cerimonia dei premi David di Donatello, riconoscimenti molto importanti per il mondo cinematografico italiano, che questa sera andrà in onda su Rai 1 condotta da Carlo Conti.
Questa mattina, come ogni anni, i candidati ai David di Donatello hanno incontrato al Quirinale il Presidente Sergio Mattarella, che ha tenuto un discorso sull’importanza di questa arte immortale.
Stamattina il Quirinale ha accolto i candidati ai premi David di Donatello, che questa sera parteciperanno alla cerimonia ufficiale che decreterà chi saranno i cineasti e gli attori vincitori del 2023.
In occasione di questo evento, il Presidente Sergio Mattarella ha tenuto un discorso, emozionando i presenti con bellissime parole dedicate al cinema italiano e a chi ci lavora:
“Questa giornata è la festa del cinema italiano e un’importante vetrina, ogni anno è un avanzamento. Saluto tutti i candidati ai premi David di Donatello e tramite voi a chi partecipa alla vita e alla creatività del nostro cinema.”
Sergio Mattarella ha ringraziato Gianluigi Rondi, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano scomparso nel 2016, che ha fatto crescere i premi che oggi sono tra i più importanti del nostro cinema.
Il Presidente della Repubblica ha poi speso bellissime parole sul mondo cinematografico: “Il cinema è immaginazione e storia, emozione e cultura e anche sogno e libertà, ha impresso segni indelebili nella memoria di ciascuno.”
Ha poi continuato ricordando i momenti difficili che il settore ha affrontato durante la pandemia: “Abbiamo superato le insidie più gravi di una pandemia che ha lasciato segni profondi e imposto una frenata a tante attività ma il cinema non si è fermato. L’ampio comparto dell’audiovisivo costituisce uno dei motori dell’economia nazionale, c’è un confronto ineludibile e inevitabile. Il ritmo delle trasformazioni è sempre più accellerato, il cinema si trasforma ma non dimentica se stesso“.
Questa sera, come anticipato, alle 21:30 la cerimonia dei David di Donatello verrà trasmessa su Rai 1, condotta da Carlo Conti e dall’attrice Matilde Gioli.
Tra gli ospiti di questa sera ci saranno l’attore e regista americano Matt Dillon, i cantanti Matteo Bocelli e Noemi.
Inoltre, oltre ai premi più attesi che verranno svelati durante la serata, verrà consegnato il Premio alla Carriera 2023 a Marina Cicogna, il David Speciale a Isabella Rossellini e a Enrico Vanzina, mentre il David dello Spettatore sarà consegnato a “Il grande giorno” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Tra i premi più attesi c’è sicuramente quello per Miglior Film, conteso dai titoli “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, “Il Signore delle formiche” di Gianni Amelio, “La Stranezza” di Roberto Andò, “Le Otto Montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh e “Nostalgia” di Mario Martone.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…