L%26%238217%3Bex+ministra+Lucia+Azzolina+sar%C3%A0+preside+a+Biella
nanopressit
/articolo/lex-ministra-lucia-azzolina-sara-preside-a-biella/477525/amp/
Cultura

L’ex ministra Lucia Azzolina sarà preside a Biella

L’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sarà la nuova dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Biella 2. Ritorna quindi nuovamente in Piemonte dopo la sua esperienza come preside in una scuola a Siracusa, dove ha lavorato fino alla fine di maggio, poco prima della nascita del suo primogenito. 

Lucia Azzolina-Nanopress.it

Tra i suoi incarichi più importanti, è stata ministra dell’Istruzione con il governo Conte bis, tra il 2020 e il 2021, gli anni difficili della pandemia da Covid 19. Successivamente, non è stata riconfermata da Draghi e si era ritrovata al centro di una polemica per la questione dei banchi a rotelle.

Il nuovo incarico di Lucia Azzolina

L’ex ministra dell’Istruzione del governo Conte bis, Lucia Azzolina, ha ricevuto l’incarico come preside in un istituto scolastico di Biella per il nuovo anno scolastico.

“sono molto felice di tornare in Piemonte, dove c’è la mia famiglia e dove ho lavorato da sempre come docente a parte 4 anni a La Spezia”.

Queste le sue parole rilasciate mentre spiega che da una parte è felice di ritornare nella regione dove risiede la sua famiglia, ma dall’altro si dice dispiaciuta di lasciare la scuola di Siracusa, la sua città natale, dove ha lavorato fino alla fine di maggio, poco prima della nascita di suo figlio.

Il ritorno a Biella

Dopo la breve parentesi del suo mandato come dirigente scolastico a Siracusa, sua città natale, Azzolina, a partire da settembre avrà il nuovo incarico come preside nell’istituto comprensivo Biella 2. 

L’ex ministra dell’Istruzione si dice felice di ritornare nella città dove risiede la sua famiglia e dove, in passato, aveva avuto un incarico come insegnante presso l’Itis Quintino Sella. Dopo la sua esperienza con il governo Conte bis, durata dal 2020 al 2021, lo scorso anno si era candidata per Impegno Civico in quattro diversi collegi plurinominali e in un uninominale, senza, però, essere eletta.

Lucia Azzolina-Nanopress.it

Meno di un mese fa, lo scorso 22 giugno, è diventata mamma per la prima volta del piccolo Leonardo. Lucia Azzolina, classe 1982, alla soglia dei suoi 40 anni, in una recente intervista, ha dichiarato che al momento la politica è una parentesi chiusa, in maniera tale da dare precedenza ad altre priorità.

Al momento infatti, si sta godendo il suo periodo di maternità, ma da settembre, tornerà a Biella per il suo nuovo incarico, grazie alla mobilità interregionale. 

“È un istituto comprensivo in cui credo molto, perché è una porta di  integrazione della città. Si lavora molto sul concetto di inclusione, il vero compito della scuola”.

Spiega Lucia Azzolina in merito alla nuova scuola che dovrà dirigere con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago