Lexus GS F 2016: motore e dati tecnici

[fotogallery id=”4951″]

Al Salone di Detroit 2015 Lexus presenta la nuova GS F. Progettata per diventare la grande rivale di BMW M5, Audi RS6 Avant e Mercedes E 63 AMG, la giapponese è alimentata da un motore V8 5.0 litri aspirato da 471 CV e 527 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti con palette dietro il volante. Al momento le prestazioni non sono state svelate da Lexus, ma sappiamo che la GS F è più leggera di almeno 130 kg rispetto alle rivali tedesche e di serie è equipaggiata con differenziale torque vectoring (TVD) con le modalità standard, slalom e track.

La berlina sportiva di lusso è stata perfezionata attorno al Nurburgring, ma anche in Casa nel Fuji Speedway (Giappone) dove il telaio è stato curato in particolar modo. La sospensione è rigida, i cerchi in lega sono da 19 pollici e dispongono di pneumatici Michelin Pilot Super Sport, mentre i freni a disco da 15 pollici (il disco) sono abbinati a pinze freno di colore arancione a sei pistoncini per assicurare una frenata ottimale in qualsiasi condizione, anche (e soprattutto in pista).

Il fattore sportivo viene accentuato ulteriormente a livello visivo grazie ad alcuni elementi realizzati in fibra di carbonio come ad esempio lo spoiler posteriore che consente di risparmiare un po’ di chili superflui. Negli interni troviamo invece un “abitacolo da jet fighter” con un quadro strumenti digitale, un volante sportivo in stile F, sedili quasi racing con supporto laterale e un display touchscreen da 12.3 pollici che integra il sistema di infotainment. A questa funzione multimediale può essere aggiunto anche (come optional) il sistema audio firmato Mark Levinson che integra non meno di 17 altoparlanti. Il prezzo della nuova Lexus GS F è ancora un mistero, ma tenendo a mente quali sono le sue rivali è facile immaginare che si aggirerà sui 100.000 euro di listino.

Impostazioni privacy