L%E2%80%99hotspot+di+Lampedusa+%C3%A8+ancora+al+collasso%3A+oltre+3000+i+migranti+ospitati
nanopressit
/articolo/lhotspot-di-lampedusa-e-ancora-al-collasso-oltre-3000-i-migranti-ospitati/474525/amp/
Cronaca

L’hotspot di Lampedusa è ancora al collasso: oltre 3000 i migranti ospitati

A Lampedusa continuano senza sosta gli sbarchi di migranti e l’hotspot atto ad accoglierli è, ormai, al collasso per quel che riguarda i posti per ospitarli. Sono, infatti, quasi 3280 le persone ospitate.

Migranti in attesa all’hotspot di Lampedusa – Nanopress.it

La capienza della struttura è di circa 400 posti e, solo nella nottata di oggi sono state accolte circa 250 persone. Vediamo insieme qual è la situazione.

Migranti, situazione allo stremo a Lampedusa

Situazione ai limiti quella dell’hotspot di Contrada Imbriacola a Lampedeusa. Davanti ad una capienza di 400 posti, ad oggi sono 3280 le persone ospitate al suo interno. Gli sbarchi ed i salvataggi, portati avanti nel Mediterraneo, dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza, sono senza sosta e solo nella nottata di oggi sono state tratte in salvo, e portate all’hotspot, circa 252 persone.

Otto volte la capienza consentita, per dare anche un minimo di dignità e decoro allo stallo di queste persone che, dopo l’arrivo in un porto sicuro, attendono una collocazione temporanea per raggiungere la loro meta desiderata, così come era all’inizio del loro viaggio della speranza.

Ieri, grazie ad alcuni traghetti di linea e alle motovedette della Guardia di Finanza, sono stati trasportati a Pozzallo e a Porto Empedocle circa 697 ospiti. Ma non è bastato, gli arrivi ed i salvataggi, come dicevamo all’inizio, sono continui e senza sosta. La Prefettura di Agrigento, in unione con il Ministero dell’Intero, ha deciso, per questa mattina, il trasferimento di 250 persone, attraverso l’uso di motovedette Galaxy, a Porto Empedocle. I migranti vi giungeranno in serata.

Con altre due motovedette della Capitaneria di Porto, invece, altre 100 persone saranno trasferite a Trapani e a Catania. Solo nella giornata di ieri, altre 168 persone sono state tratte in salvo dopo che le loro rispettive 4 imbarcazioni, che erano dirette a Lampedusa, sono state intercettate e portate in porti sicuri.

Migranti soccorsi in mare – Nanopress.it

L’hotspot dell’isola ospita più di 3000 migranti

Dalla scorsa mezzanotte, sono stati più di 25 gli sbarchi per un totale di 1142 migranti giunti a Lampedusa, che vanno ad aggiungersi agli altri già presenti nell’hotspot. Da lì, la capienza che ormai ha superato di ben 8 volte, le 400 persone consentite al suo interno.

Una situazione diventata ormai insostenibile e, per questo motivo, come dicevamo, la Prefettura di Agrigento sta portando avanti trasferimenti al di fuori dell’isola, verso Porto Empedocle, Pozzallo, ma anche Trapani e Catania. Il tutto con l’aiuto quanto dei traghetti di linea quanto delle motovedette della Guardai Costiera e della Guardia di Finanza.

Imbarcazioni e carrette del mare che vengono intercettate in balia delle acque o lasciate alla deriva nel Mediterraneo con il loro carico di vite umane, che vengono salvate e portate in porti sicuri dalle nostre Forze dell’ordine.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago