La Cina ha nominato come primo ministro del Paese Li Qiang, alleato fidato del leader Xi Jinping. La decisione dell’Assemblea Nazionale del Popolo.
Dopo tre anni di forti restrizioni anti Covid, la Cina ha un nuovo primo ministro, incaricato ufficialmente di rilanciare la seconda economia più potente e grande al mondo.
Quest’uomo è Li Qiang, eletto ufficialmente dall’Assemblea Nazionale del Popolo, confermato per il suo terzo mandato e grande alleato del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping.
Il Congresso nazionale del popolo, ovvero il ramo legislativo del Parlamento cinese, ha eletto Li Qiang come primo ministro del Paese, con 2.936 voti favorevoli, 3 contrari e otto astenuti.
Una stragrande maggioranza, quindi, per la spalla del presidente Xi Jinping, che da tempo ormai appoggia il politico come suo sponsor.
Li Qiang sostituisce Li Keqiang, primo ministro uscente, che era stato il vice del presidente della Repubblica Popolare Cinese dal 2013.
In Cina il Primo Ministro ha un ruolo molto influente sull’economia del Paese, anche se negli ultimi anni Xi Jinping ha preso nelle sue mani molti dei poteri che la figura del premier aveva.
Probabilmente, vista la situazione nella Nazione, gran parte degli sforzi del nuovo premier saranno concentrati sul tentativo di ribaltare l’economia cinese, che recentemente ha fissato come obiettivo di crescita del PIL il 5%, ovvero il più basso da decenni.
La Cina è nel pieno di una recessione storica per il mercato immobiliare, la disoccupazione è molto alta e la spesa dei consumatori va a rilento.
Ecco perché il compito di Li Qiang non sarà facile, anche perché dovrà prendere in mano la situazione anche con gli Stati Uniti, che al momento hanno una relazione tra le più critiche forse mai viste prima.
Nato nella provincia orientale dello Zhejiang, Li Qiang ha iniziato la sua carriera lavorativa come operaio in una stazione di pompaggio per l’irrigazione.
Ha studiato all’università meccanizzazione agricola, presso l’istituto che si trova nella città di Ningb, poi si è fatto strada attraverso la burocrazia provinciale.
La sua carriera in politica inizia la sua ascesa quando diventa capo dello staff del capo del partito della provincia di Zhejiang Xi Jinping, attuale presidente della Repubblica, tra il 2002 e il 2007.
A differenza di chi è stato in carica di primo ministro prima di lui, Li non ha esperienza a livello governativo nazionale, ma la sua elezione è stata assicurata dalla sua grande alleanza con Xi Jinping.
Li Qiang è anche stato l’ex capo del Partito comunista a Shangai, che aveva supervisionato il lockdown dello scorso anno, tra aprile e maggio, portando a diverse manifestazioni di scontro e di scontento.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…