Libano%2C+nuove+proteste+dei+cittadini%3A+assaltate+tre+banche
nanopressit
/articolo/libano-nuove-proteste-dei-cittadini-assaltate-tre-banche/392770/amp/
Mondo

Libano, nuove proteste dei cittadini: assaltate tre banche

In Libano la situazione, già rovente, sta diventando via via sempre più pericolosa e la popolazione è allo stremo. Oggi sono state assaltate altre tre banche da parte di gruppi di risparmiatori esasperati.

Proteste dei correntisti in Libano – Nanopress.it

La crisi che ha colpito il Libano è profonda e i cittadini sono oramai allo stremo. Dopo il divieto di accesso ai conti corrente, imposto dal governo, la situazione già complicata dalla pandemia, dall’esplosione del porto e default dello stato, si è trasformata dapprima in miseria ma ora ha preso risvolti più violenti.

Libano, proteste e assalti alle banche

Il Libano vive ormai da un paio di anni una situazione surreale e che ha devastato una nazione e per chi la vive non è più tollerabile.

I cittadini che hanno risparmiato una vita si vedono privati dei sacrifici fatti e non possono accedervi nemmeno per sottoporsi a cure mediche o per situazioni di necessità impellente.

La realtà nella quale sono stati catapultati i libanesi è qualcosa di davvero critico che ha portato a un deterioramento della società. Il popolo è costretto a sopravvivere e si vede privato del proprio denaro ma soprattutto non vede collaborazione da parte delle autorità.

Le manifestazioni dopo il rifiuto di dare denaro anche davanti alle cure per tumore sono cominciate a essere più concrete grazie alle associazioni dei correntisti, ovvero gruppi di persone che fanno sentire la propria voce e non hanno intenzione di morire di fame per colpa del sistema politico.

Le associazioni si sono organizzate per il sostegno ai cittadini ma siccome le buone maniere non hanno avuto effetti positivi, il popolo, davvero stremato, ha cominciato a prendere di mira le banche.

Le prime a essere assaltate hanno gettato luce internazionale sulla questione in Libano anche grazie ai media. I correntisti stanchi si sono armati e prima un donna poi un uomo hanno preso ostaggi per avere indietro almeno una parte dei propri risparmi.

Ma la presa di posizione sembra aver dato il coraggio di partecipare anche a chi fino a ora non aveva preso parte ai dissensi. Gli assalti avvengono anche in maniera simultanea e organizzata colpendo diverse zone del Libano.

Le tre banche assaltate oggi

Oggi i cittadini hanno preso di mira una banca a Shtura, nella valle orientale della Bekaa, una a Tripoli nel nord del paese, e una a Tiro nel sud del Libano. La povertà che si è creata spinge a azioni drastiche e contro la legge un popolo che è sempre più spesso costretto a fuggire.

Le operazioni dei correntisti tentano di colpire, di far comprendere che non è possibile portare e tenere allo stremo una popolazione che di colpe non ne ha.

Manifestazioni contro le banche in Libano – Nanopress.it

L’Unicef ha rivelato che la situazione è tragica e le persone in condizioni davvero precarie. Molti sono costretti a imbarcarsi per raggiungere una vita migliore e soprattutto continuare a sperare in qualcosa.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago