Libera+dopo+oltre+50+anni+di+carcere%3A+chi+%C3%A8+Leslie+Van+Houten%2C+l%26%238217%3Bangelo+della+morte+di+Charles+Manson
nanopressit
/articolo/libera-dopo-oltre-50-anni-di-carcere-chi-e-leslie-van-houten-langelo-della-morte-di-charles-manson/476959/amp/
Mondo

Libera dopo oltre 50 anni di carcere: chi è Leslie Van Houten, l’angelo della morte di Charles Manson

L’avevano chiamata “l’angelo della morte” e mai nessuno avrebbe pensato che sarebbe più uscita dal carcere. Ed invece, dopo 52 anni, ed alla sua veneranda età di 72 anni, ecco che lei è tornata in libertà.

Leslie Van Houten – Nanopress.it

Il governatore della California aveva rinunciato a impugnare una particolare decisione della Corte d’Appello. Di cosa si tratta?

In libertà dopo 50 anni di carcere

Lei si chiama Leslie Van Houten e, dalla maggior parte del mondo è conosciuta con l’appellativo di “Angelo della morte”. Faceva parte della setta di Charles Manson che seminò panico e orrore nella Los Angeles di fine anni ’60. Ora ecco che, all’età di 72 anni, la donna è tornata in libertà condizionata dopo ben 52 anni di galera.

Il governatore della California, infatti, aveva rinunciato ad impugnare la decisione della corte d’appello statale di concedere la libertà vigilata alla detenuta. La donna, infatti, era stata condannata all’ergastolo e non sarebbe mai più dovuta uscire dal carcere. Condanna arrivata dopo l’efferata uccisione di due coniugi, avvenuta per sua opera proprio nel 1969.

Al suo rilascio, Leslie trascorrerà un anno all’interno di una casa d’accoglienza, imparando a vivere al di fuori dal carcere, a partire da quelle che sono le cose più basilari della vita di tutti i giorni, primo su tutti da come fare la spesa e ottenere una carta di debito: “È stata in prigione per 53 anni. Non sa neanche usare un bancomat, figuriamoci un telefono cellulare, figuriamoci un computer. È entusiasta e sopraffatta. È grata che le persone riconoscano che non è più la stessa persona che era quando ha commesso gli omicidi” – ha spiegato il suo avvocato.

Carcere – Nanopress.it

Leslie Van Houten esce di prigione

Ma lo stesso entusiasmo, ovviamente, non c’è stato per la sua scarcerazione da parte della famiglia dei due coniugi uccisi, Leno LaBianca e sua moglie Rosemary. “Io e la mia famiglia abbiamo il cuore spezzato perché ancora una volta ci ricordiamo di tutti gli anni in cui non abbiamo avuto mio padre e la mia matrigna con noi” – ha commentato la figlia di Leno LaBianca, Cory. Un dolore che la accompagnerà per sempre e, con lei, anche i suoi figli e i suoi nipoti.

Ma cosa accadde quell’8 agosto del 1969? Dopo l’assassino della moglie di Roman Polanski, Leslie Van Houten e altri seguaci della setta uccisero i LaBianca all’interno nella loro casa. La stessa donna ha raccontato di aver trattenuto Rosemary con una federa sopra la testa mentre altri la pugnalavano. Anche lei stessa, infine, pugnalò la donna, che probabilmente era già morta, per più di 12 volte.

Una storia che, a ripercorrerla, lascia molto sconcerto e l’amaro in bocca. Se il fondatore della setta, Charles Manson è morto in carcere nel 2017 a 83 anni per una malattia, ora una sua seguace, dopo oltre 50 anni di carcere, torna in libertà.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago