Libia%2C+al-Serraj+avverte%3A+%26%238216%3BIn+800mila+pronti+a+salpare+per+l%26%238217%3BItalia%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/libia-al-serraj-avverte-in-800mila-pronti-a-salpare-per-litalia/357684/amp/
Categories: Mondo

Libia, al-Serraj avverte: ‘In 800mila pronti a salpare per l’Italia’

Se la situazione libica dovesse precipitare, la Sicilia sarebbe letteralmente invasa da un fiume umano di esuli in cerca di salvezza: in 800mila, fra migranti subsahariani e cittadini libici, sarebbero già pronti a partire. E tra di loro ci sarebbero anche delinquenti e terroristi. E’ l’avvertimento di Fayez al-Serraj, premier del governo libico di accordo nazionale (GNA), il governo riconosciuto da Nazioni Unite e Italia e la cui leadership viene messa in discussione dal generale Haftar.

Fayez al-Serraj ha lanciato il suo avvertimento nel corso di un’intervista al Corriere della Sera.

Il premier libico dichiara di essere vittima, insieme agli abitanti dei territori da lui controllati, di un’aggressione: “Noi siamo una popolazione pacifica. Le nostre forze armate e la nostra popolazione si stanno difendendo”.

al-Serraj invoca l’ausilio della comunità internazionale e condanna Haftar e la sua marcia verso Tripoli: “Stanno attaccando le strutture civili, le strade, le scuole, le case, l’aeroporto e le strutture mediche: ambulanze e ospedali. Il generale Haftar dice che sta attaccando i terroristi ma qui ci sono solo civili. Domenica in realtà avrebbe dovuto iniziare la conferenza nazionale libica e invece l’azione di Haftar ha bloccato l’incontro”.

Redazione

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

2 settimane ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

2 settimane ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

4 settimane ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

5 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

6 mesi ago