[veedioplatform code=”26ddf9821fbec6134b36d5909119ae80″]
Dalla Libreria di Quartiere, a Milano, propongo ai lettori di Nanopress.it una serie di libri da regalare a Natale 2016, anche a se stessi. Quali libri possiamo mettere sotto l’albero, certi di fare cosa gradita? Cominciamo con alcune indicazioni di testi imperdibili, passando dai romanzi ai saggi, dalla letteratura straniera a quella italiana.
Partiamo da ”Il corso dell’amore” di Alain Botton edito da Guanda, un romanzo ironico e leggero che parla di coppie contemporanee e moderne e fa sorridere.
Passiamo a un altro romanzo – certamente più sagace e polemico – dal titolo ”Lo schiavista” di Paul Beatty (Fazi Editore), che ha vinto il Man Booker prize 2016. E’ una critica feroce della società contemporanea, tratta argomenti come razza e immigrazione ma sempre in chiave comica.
Il terzo libro segnalato è ”La confraternita delle ossa” di Paolo Roversi (Marsilio Editore), un romanzo che spinge al turismo metropolitano, si tratta quasi di un giallo milanese. Si scava nelle tombe e nei sarcofagi… un giallo alla Dan Brown, ma milanese.
Passiamo poi al libro di Sarah Bakewell “Al caffè degli esistenzialisti” (Fazi Editore), un saggio leggero, coinvolgente e divulgativo che ci insegna di più la vita e l’essenza degli esistenzialisti.
Concludiamo con ”Il grande racconto delle città italiane” di Attilio Brilli, edito da Il Mulino: un libro illustrato e completo che può essere sfogliato, letto, studiato. Un libro che racchiude arte, storia, geografia e letteratura: un ottimo regalo per se stessi e per gli altri.
Infine si segnala ”Il Mistero delle cose” di Massimo Recalcati (Feltrinelli): nove ritratti (anche e soprattutto psicologici) di artisti del Novecento attraverso le loro opere pittoriche.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…