Scegliere i libri di Natale per bambini è sempre un’operazione complicata, non solo per la difficoltà di incontrare i gusti dei più piccoli, possibilmente seguendo le mode, ma anche per la varietà consistente di proposte a disposizione. Se è vero, dunque, che il libro si conferma un evergreen tra le numerose idee regalo natalizie per bambini, è altrettanto vero che la scelta del volume giusto merita di essere valutata con attenzione: perché per i bambini leggere non è solo un modo per fare contenti i genitori, è anche uno strumento per imparare divertendosi e stimolando, al contempo, creatività e fantasia. I libri con storie di Natale per bambini (così come i libri sul Natale per ragazzi) sono ovviamente infiniti – da 25 storie di Natale più una a Il mondo segreto di Babbo Natale a Topazio e il cappellino di Natale – per questo, tra le migliaia di titoli a tema, ne abbiamo scelti alcuni: i libri di Natale per bambini che non lasceranno delusi i vostri figli o nipoti. Nelle prossima pagine, continuate a leggere.
[amazon codice=”8831536117″ type=”image”]
Pensando ai libri di Natale come regalo per i più piccoli, vale la pena segnalare alcuni titoli perfetti per i bambini di 2 anni. Tra questi Brilla la stella. E’ nato Gesù, di Maria Gianola, un libro cartonato per raccontare ai piccolissimi, attraverso immagini morbide e colorate, la storia del Natale, dall’annuncio dell’Angelo a Maria alla fuga in Egitto; Natale, il mio primo libro di stoffa, di Fiona Watt e Stella Baggott, un morbido libretto in tessuto, perfetto, tra i libri sul Natale per i bambini di 2 anni, per illustrare ai più piccini la storia della festa con colori ed immagini a contrasto; e A Natale. Mondo bebè, di Nathalie Bélineau ed Emilie Beaumont che, in cartonato, permette ai piccolini di osservare tutti i preparativi della festa, dalla decorazione dell’albero all’arrivo di Babbo Natale. Tra i libri sul Natale per i bambini di 2 anni, da segnalare anche È quasi Natale, di Anita Bijsterbosch, con protagonisti gli animali del bosco, e Il Natale di Luca, di Pauline Oud, un libro sul Natale e sulle diverse tradizioni che lo accompagnano.
[amazon codice=”8809752783″ type=”image” ]
Tra i libri di Natale per i bambini, soprattutto per i più piccoli, c’è un altro interessante volumetto che vale la pena segnalare: è Babbo Natale, scritto da Tony Wolf, un libro perfetto per i bambini dai tre anni in su. Il libro va letto ma anche ascoltato, grazie a un bottone speciale che, una volta premuto, permette di ascoltare Jingle Bells, il classico motivetto natalizio, mentre le spesse pagine di cartone accolgono illustrazioni colorate davvero fantastiche.
[amazon codice=”8831538209″ type=”image” ]
Attraverso il Calendario dell’Avvento, che completa il libro scritto da Sally Ann Wright ed illustrato da Honor Ayres, i bambini hanno la possibilità di seguire il racconto della nascita di Gesù, che inizia con Maria, una giovane di Nazareth, che accoglie con disponibilità quanto annunciatole dall’angelo mandato da Dio. Nel volume anche un presepio pop up che riproduce la natività dandole profondità e tanto colore.
[amazon codice=”8820057271″ type=”image” ]
Peter Coniglio – il cucciolo pasticcione che vive in una fattoria insieme a tanti animaletti suoi amici – è il protagonista di tre simpatiche avventure illustrate da Beatrix Potter. Un’ottima idea regalo sia per i bambini che hanno già imparato a leggere, sia per quelli che stanno imparando a cominciare dalle figure. Il volume, infatti, tra i libri di Natale per bambini, è adatto ai più piccini dai 3 anni in su.
[amazon codice=”8861453023″ type=”image” ]
Passando ai libri sul Natale per i bambini di 4 anni – tanti, in verità, rispetto ai titoli per i più piccini – vale la pena segnalare Topino Blu, di Maria Cristina Cesana e Chiara Balzarotti, la storia di un’amicizia speciale tra un topo e una pecora; Babbo Natale e la notte dei sogni, di Valentina Rizzi e Francesca Carabelli, che racconta di Babbo Natale disperato perché il postino ha perso tutte le letterine dei bambini (solo Mister P potrà dargli una mano) e La storia del Natale, in cui Pamela Dalton, attraverso una serie di illustrazioni, racconta la festa dedicata a Gesù Bambino prendendo spunto dai vangeli di Luca e Matteo.
Perfetti, per chi è in cerca di libri sul Natale dedicati ai bambini, anche Il laboratorio di Babbo Natale, di Watt-Baggott, in cui i piccoli possono divertirsi con gli adesivi a tema per completare le scenette, e E’ Natale, a cura di Nicoletta Codignola, un libro-gioco molto divertente che racconta la nascita di Gesù attraverso 20 schede che compono un puzzle.
[amazon codice=”8816573708″ type=”image” ]
Divertente libro scritto da France Quatromme e Mélanie Allag, racconta di come il piccolo protagonista della storia si prepari alla festa del Natale. Addobbi, calze, albero e presepe: la casa è decorata e tutto è pronto per il gran giorno. Ma la mattina di Natale tutti si accorgono che un misterioso ospite è arrivato durante la notte: chi sarà mai? Tra i libri di Natale per ragazzi, è perfetto per i bambini dai 4 anni in su.
[amazon codice=”8816573716″ type=”image” ]
In un paese dove l’inverno non ha mai fine, un grande e generoso sovrano vede in cielo una stella così luminosa da sembrare un faro. Mentre è intento a pensare all’astro come all’annuncio di un evento meraviglioso, tre sconosciuti si presentano alla sua porta. Scritto da Bernard Villiot e Frédérick Mansot, il libro è adatto ai bambini dai 5 anni in su.
[amazon codice=”8876417508″ type=”image” ]
Il signor Melcher ha decorato la sua casa per il Natale, ma purtroppo non c’è nessuno che lo trascorra insieme a lui. Qualche giorno prima della festa, mentre passeggia nel parco, una folata di vento gli strappa il berretto dalla testa, spingendolo da una parte all’altra, sempre più lontano. Nel tentativo di riacciuffarlo, il signor Melcher incontrerà tante persone che, come lui, sembrano destinate a passare un Natale senza compagnia. Scritto da Sabine Lipan ed illustrato da Dorota Wunsch, la storia, tra i libri sul Natale per bambini, è perfetta anch’essa per i piccoli dai 5 anni in su.
[amazon codice=”8875990336″ type=”image”]
25 storie di Natale più una, di Bruno Ferrero, è uno dei libri di Natale consigliati per i bambini dai 5 anni in su. Il volume raccoglie una serie di storie, una per ogni giorno a partire dal primo settembre, che raccontano, tra felicità e mistero, l’evento più importante dell’anno. Ottimo per chi è in cerca di un regalo di Natale destinato ai più piccini.
[amazon codice=”8804546506″ type=”image”]
Vero e proprio ‘scoop’ sulla vita segreta di Babbo Natale, questo volume, tra i libri sul Natale da regalare ai bambini, svela alcuni dei ‘misteri’ che aleggiano attorno al vecchietto più amato dai più piccoli: cosa fa Babbo Natale mentre i bambini dormono? E cosa succede a quelli che hanno fatto i cattivi? A queste, e a tante altre domande, risponde Alan Snow in questo simpatico volume, dedicato ai bambini dai 5 anni in su e idea perfetta per chi vuole regalare un libro sul Natale ai bambini.
[amazon codice=”8888929711″ type=”image”]
Scritto da Elisabetta Gnudi, con le illustrazioni di Gabriella Cinque, il libro racconta di come le ombre prendano vita nella notte più magica dell’anno. E’ la vigilia di Natale e, mentre tutti dormono, le ombre decidono di festeggiare saltando via da pareti e pavimento. Quando il bambino si sveglia le ombre, prendendo la forma di un bel gattone, cominciano a giocare anche con lui.
[amazon codice=”8896323037″ type=”image”]
Scritto da Michael Foreman, tra gli illustratori più acclamati del mondo e vincitore, per due volte, del premio Kate Greenaway Medal, il racconto narra le vicende di una renna speciale che finisce per sbaglio tra i regali di Babbo Natale. E così, impacchettata per bene, la piccola renna diventa uno splendido regalo destinato ad un bambino.
[amazon codice=”8809777735″ type=”image”]
I libri di Natale per i bambini più grandicelli, dai 10 anni in su, sono ovviamente moltissimi, ma chi è in cerca di un’idea regalo può andare sul sicuro con un grande classico della letteratura per l’infanzia, Un canto di Natale, di Charles Dickens. La storia, commovente, è quella del ricco ma scontroso Scrooge, che nella notte di Natale incontra tre fantasmi che gli faranno cambiare idea e stile di vita. Un libro che può essere letto da tutti i bambini (per i più piccoli può essere utile la presenza dei genitori), accattivante ed educativo.
[amazon codice=”8898099002″ type=”image”]
Non solo da leggere ma anche da ascoltare: La vera finta storia di Babbo Natale, infatti, è corredato da un cd audio che consente anche ai più piccini di seguire il racconto. Scritto da Maria Cristina Orga, il libro inizia con l’atmosfera festosa e scintillante che regna ovunque in prossimità delle feste natalizie. Ma nel bosco che sovrasta la città, qualcuno, nella solitudine della sua casetta, sta meditando una sorpresa che di certo non piacerà a nessuno. Un libro misterioso, divertente e ricco di colpi di scena in cui saranno proprio i bambini a sbrogliare la matassa.
[amazon codice=”8847440726″ type=”image”]
Non proprio natalizio, ma ottimo come idea regalo di Natale per i ragazzi più grandicelli, Dinorama, è dedicato, evidentemente, ai dinosauri. Si tratta di un libro a fisarmonica la cui lunghezza arriva fino a due metri, che racconta i tre periodi, Triassico, Giurassico e Cretaceo, in cui i giganti della preistoria sono vissuti. Non mancano, ovviamente, disegni e creazioni artistiche a tre dimensioni. Consigliato soprattutto per i maschietti, ma anche le femminucce potranno divertirsi.
[amazon codice=”8817077836″ type=”image”]
Il burbero, ma tenero, Babbo Natale uscito dalla penna di Raymond Briggs decide di prendersi finalmente una vacanza. Trasforma la sua slitta in roulotte volante e si dirige verso sud. Durante il viaggio però, ogni volta che trova un posticino piacevole dove fermarsi, gli capita sempre qualcosa di strano. Finché non rientra a casa, dove trova la cassetta della posta traboccante di lettere di bambini. Un classico fuori catalogo che torna agli antichi splendori grazie ad una nuova edizione in grande formato e perfetto da regalare per chi cerca libri di Natale per bambini di 4 anni d’età.
[amazon codice=”8821566110″ type=”image”]
Topazio e il cappellino di Natale, tra i libri di Natale per bambini dai 3 ai 4 anni, racconta di Topazio che per scaldare le orecchie e il cuore dei suoi amici infreddoliti, regala loro un bel cappellino di lana. Importante messaggio per i più piccoli che, attraverso il loro amico topino, comprendono l’importanza di regalare agli altri qualcosa realizzato con le proprie mani.
[amazon codice=”8882222330″ type=”image”]
Il Natale dell’asinello, scritto da Ermanno Detti, racconta la favola natalizia dal punto di vista del bue e dell’asinello che vivono nella stalla in cui nascerà Gesù Bambino. Si tratta di un racconto che porta un messaggio di speranza e pace di indubbia importanza, sempre all’insegna della lettura e del divertimento. Ottimo come idea regalo per chi cerca un libro sul Natale destinato ai ragazzi.
[amazon codice=”8845232956″ type=”image”]
Tra i libri di Natale per ragazzi, questo volume di J.J. Tolkien è una raccolta di lettere, firmate Babbo Natale, che lo scrittore inglese scrisse ai suoi figli tra il 1920 e il 1924. Il protagonista principale, ovviamente, il vecchietto porta-doni più amato dai bambini che vive al Polo Nord insieme ai suoi amici ed aiutanti: l’Orso Polare e i cuccioli suoi nipoti, gli Uomini-di-neve e i loro bambini, gli Gnomi Rossi e gli Elfi. Per gli appassionati di Tolkien, un libro dedicato ai più piccini che ne conferma l’ironia e la fantasia sfrenata.
[amazon codice=”B010717S1U” type=”image”]
Episodio dedicato al Natale tratto dalla celebre serie Little House on the prairie – scritta da Laura Ingalls Wilder agli inizi del secolo scorso – il libro racconta di Laura, che vive con la famiglia in un minuscolo villaggio del Wisconsin, che si dà da fare per rendere la casa calda e confortevole in occasione del Natale alle porte.
[amazon codice=”8811811414″ type=”image” ]
Anche questo volume firmato Frank Baum è un’ottima idea regalo per chi è alla ricerca di libri sul Natale dedicati ai ragazzi. Abbandonato da bambino nella foresta di Burzee, Santa Claus viene adottato da ninfe e folletti sotto la tutela di Ak, il Signore delle Foreste del Mondo. Scritto da uno dei più famosi narratori per l’infanzia, autore del celebre Mago di Oz, il romanzo è il racconto di come Babbo Natale sia diventato il personaggio più amato dai bambini di tutto il mondo.
[amazon codice=”8845138461″ type=”image”]
Pubblicato nel 2006, e tra i libri di Natale per bambini dai 5 anni in su, raccoglie tre storie che parlano dell’amore per gli animali, scritte da Vivian Lamarque e splendidamente illustrate da Maria Battaglia. Sullo sfondo la speranza, filo conduttore di tutti e tre i racconti.
[amazon codice=”8895818180″ type=”image”]
Concludiamo la nostra selezione sui libri di Natale per bambini, da regalare o da leggere in occasione delle Feste, con questa simpatica storia che racconta come, travolta da una bufera di neve, la slitta di Babbo Natale sia costretta a fermarsi. La più forte delle renne però, Cornamusa, non si sente bene e bisogna al più presto cercare un riparo dove trascorrere la notte. Scritta da Maria Loretta Giraldo, la storia è accompagnata dalle illustrazioni di Giovanni Manna ed è stata pubblicata da Bohem Press Italia nel 2009.
Anche se non proprio d’atmosfera natalizia, questi sei volumetti, raccolti in un bel cofanetto, possono essere un’ottima idea regalo da destinare ai più piccini. L’opera si inserisce in una collana dedicata ai bambini in età scolare e racconta, in maniera colorata e divertente, gli episodi salienti della Sacre Scritture. A far da cornice, Beniamino l’Angelo Bambino, che accompagna i piccoli lettori nel viaggio alla scoperta della Bibbia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…