In un settore che cerca sempre più prestazioni, dimensioni importanti e estetiche spinte, Light Phone rappresenta la classica eccezione che conferma la regola. In soli 38 grammi di peso si ha un cellulare che è pensato proprio per la funzione originale di questi dispositivi ovverosia telefonare. Grazie a funzioni ridotte all’osso e a un design senza fronzoli – ma elegantissimo nella sua semplicità e minimalismo – Light Phone può anche offrire un’autonomia da record che si spinge fino a 20 giorni. Scopriamone di più.
I cellulari hanno debuttato grandi come valigette, ingombranti e pesantissimi, poi si sono trasformati riducendo sempre più dimensioni e peso per poi tornare indietro con schermi sempre più abbondanti fino agli attuali phablet che fanno quasi fatica a stare in tasca. In questo marasma, Light Phone percorre una via dettata da semplicità e minimalismo estremo. Questo terminale è opera dell’artista e designer Joe Hollier in collaborazione con Kaiwei Tang che era alle spalle di progetti di grande successo come Razr, Defy e Droid 4 di Motorola.
Cosa fa Light Phone? Telefona, punto. Non invia SMS, non naviga su Internet, non scatta fotografie, non sa cosa siano i social network o le email. È grande praticamente quanto una carta di credito e può ricevere tutte le chiamate inoltrate da qualsiasi altro telefono. Integra una Sim che deve essere programmata e già fuori dalla scatola può sfruttare un credito di 500 minuti gratis di chiamate verso qualsiasi numero mondiale. Si può così considerare a ragione come un ideale telefono di emergenza.
Le specifiche parlano di una scocca bianca opaca, chipset MTK6250, fino a 10 chiamate nello storico, schermo Dot-Matrix a bassissimo consumo, batteria da 20 giorni di autonomia, connessione MicroUSB, Mini Sim integrata e compatibilità con i network GSM 850/900/1800/1900. Può essere indicato anche per target particolari come lavoratori che non vogliono altra distrazione che la chiamata, anziani e bambini. Attualmente questo progetto è via di produzione dopo aver raccolto i finanziamenti da Kickstarter. Costa circa 100 dollari e si può pre-ordinare sul sito thelightphone.com
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…