La Senatrice Liliana Segre ha ricevuto la Laurea ad honorem dall’Università di Bologna: la cerimonia di consegna si è svolta oggi nella sua abitazione.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha consegnato la Laurea ad honorem in Scienze Filosofiche alla Senatrice Liliana Segre, che oggi l’ha ricevuta durante la cerimonia ufficiale.
Una cerimonia a distanza, che si è tenuta a casa della senatrice a Milano, in diretta streaming con l’Università di Bologna. Ecco a chi ha dedicato l’onorificenza la Senatrice.
La Senatrice Liliana Segre, 92 anni, è una delle principali testimoni italiane dell’Olocausto.
Nella vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti ai quali, oggi, si è aggiunta pure la Laurea ad honorem in Scienze Filosofiche, da parte dell’Università Alma Mater di Bologna.
La cerimonia di consegna si è svolta nella sua abitazione a Milano, con la partecipazione del Rettore dell’Università Alma Mater di Bologna, Giovanni Molari, della Professoressa Marina Lalatta Costerbosa in rappresentanza del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e il Ministro Anna Maria Bernini.
Insieme a loro, ad assistere, anche i tre figli della Senatrice, Alberto, Federica e Luciano.
Durante l’importante premiazione, Liliana Segre ha ricordato suo marito, Alfredo Belli Paci, al quale ha dedicato questo esimio riconoscimento:
“Dedico questa laurea in Filosofia ad honorem dell’università di Bologna alla memoria di mio marito, che fu uno dei 600mila internati militari italiani che venne deportato e scelse di rimanere prigioniero perché non aderì alla Repubblica sociale italiana”
Anche un regalo a sorpresa è arrivato per la Senatrice, ovvero la data di laurea e tutta la documentazione appartenente a suo marito Alfredo.
Infatti, Belluno Paci si laureò proprio a Bologna, tra il 1946 e il 1947. Fino ad oggi, Liliana Segre non conosceva la data esatta del conferimento del titolo, ma oggi grazie al rettore ha potuto scoprire qualcosa di più su suo marito.
A consegnare la Laurea ad honorem a Liliana Segre, come abbiamo detto, è stato il rettore Molari dell’Università di Bologna, che si è detto onorato di questo momento.
“Grande gratitudine e ammirazione per l’opera di memoria e per la sollecitazione civile e morale, non solo come testimone di un atroce passato, ma come guida nel presente”
Il Ministro Anna Maria Bernini invece ha dichiarato: “A Liliana Segre mi lega una vecchia e sincera amicizia. Credo che noi tutti, come donne e uomini liberi, nati e vissuti in tempi di pace e democrazia, dovremmo ringraziarla per aver raccontato la sua esperienza dell’Olocausto senza alcuna retorica ma anche senza alcuna sottovalutazione della tragedia umana e personale che ha vissuto. La cosa più bella che ho fatto da quando rappresento il Ministero dell’Università e della Ricerca è proprio quella di aver firmato la laurea ad honorem per Liliana Segre”
Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…