Liliana+Segre%3A+%26%238220%3BVaccinarsi+per+il+bene+di+tutti%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/liliana-segre-vaccinarsi-per-il-bene-di-tutti/363466/amp/
News

Liliana Segre: “Vaccinarsi per il bene di tutti”

Liliana Segre, classe 1930, ha deciso qualche mese fa di ritirarsi a vita privata dopo tanti anni spesi tra politica e attivismo. Oggi però, tramite le pagine del quotidiano La Stampa, ha deciso di diffondere un appello in favore del vaccino per il Covid.

Segre ha voluto rivolgersi soprattutto a coloro che sono scettici e che vorrebbero non sottoporsi alla campagna vaccinale, partita in Europa tre giorni fa.

Si legge da un po’ di tempo come diverse persone abbiano espresso la volontà di non vaccinarsi dal Covid 19. I motivi possono essere tra i più disparati e non sarò certo io a voler sindacare le ragioni intime e profonde di ciascuna persona. Sarebbe assurdo far diventare una questione ideologica, dopo tanti lutti e dolori, anche una scelta che è innanzitutto di tipo sanitario“.

Segre: ognuno deve combattere il nemico con le armi che ha a disposizione

In passato, anche la senatrice è stata oggetto di minacce e insulti, perciò ha espresso sincera vicinanza alla prima vaccinata d’Italia, l’infermiera dell’ospedale Spallanzani Claudia Alivernini, oggetto di una campagna d’odio sui social.

Nella lunga lettera, Segre ha dunque rimarcato che il vaccino non è una questione politica né simbolo di una presa di posizione, bensì un atto necessario per combattere un nemico diffuso e pericoloso. In situazione così gravi, bisogna utilizzare tutte le armi che si hanno a disposizione e il vaccino è l’unico modo che abbiamo per porre fine a questa battaglia.

Ognuno dunque deve avere a che fare con la propria coscienza e agire di conseguenza, come farà lei: “Appena sarà possibile mi vaccinerò. E dico di più: è una scelta che avrei fatto in qualunque momento della mia lunga vita. Ho sempre fatto vaccini, quelli ritenuti utili e indispensabili e adesso penso che vaccinarsi contro il Covid 19 sia una scelta che dovrebbe essere spontanea e naturale, per il proprio bene. E soprattutto per il bene degli altri, dell’intera umanità” concludendo con un messaggio “Quindi ne sono convinta, l’anno che ci aspetta sarà di grande speranza“.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago