Il linguaggio degli animali rappresenta una delle maggiori e più affascinanti sfide per gli zoologi, che vogliono comprendere il mondo animale e il loro modo di comunicare, e la lingua dei pesci non fa eccezione, anzi: sta suscitando infatti particolare interesse una ricerca della Exeter University secondo cui la specie dei merluzzi è ricca di dialetti differenti. Una squadra di naturalisti guidata dal professor Steve Simpson ha condotto un ampio studio su questo tema mediante l’utilizzo di sofisticati microfoni subacquei: i ricercatori hanno così scoperto che non solo i merluzzi americani ‘parlano’ una lingua differente rispetto a quelli inglesi, ma che i pesci in questione hanno anche accenti diversi a seconda che si trovino a Nord o a Sud del mare inglese. Ben lungi dall’essere solo una curiosità per addetti ai lavori, questi diversi dialetti dei merluzzi hanno un’influenza molto profonda sulla loro riproduzione.
I merluzzi hanno la capacità di produrre una complessa serie di suoni, vibrazioni e frequenze, che variano a seconda della collocazione geografica: questa orchestrazione sonora ha uno scopo preciso, sono canti d’amore per attirare la femmina e indurla a rilasciare l’ovulo da fecondare, ma il messaggio deve essere ben chiaro altrimenti la riproduzione non può avvenire. Qual è il problema dunque? Succede che a causa dei cambiamenti climatici assistiamo ad una costante migrazione dei merluzzi nei mari del Nord, in direzione della Scozia, dove le acque sono più fredde, ma siccome i pesci parlano dialetti diversi, la riproduzione è a rischio.
Non bastassero dunque l’insieme delle attività umane come navi, piattaforme petrolifere, cavi per comunicazione e quant’altro a ‘disturbare’ i merluzzi e le altre creature del mare nella loro attività riproduttiva, ci si mettono ora anche i dialetti diversi, come spiega lo studio condotto dal professor Simpson. Se il canto d’amore dei merluzzi maschi produce suoni a cui le femmine non sono abituate e che non comprendono, il ciclo riproduttivo dell’esemplare di pesce è fortemente a rischio, e con esso anche il fish and chips, una delle specialità tipiche della cucina britannica, a cui la popolazione difficilmente vorrebbe rinunciare: da qui si spiega l’interesse suscitato nell’opinione pubblica dalla ricerca, finita in cima alla news del Financial Times e della BBC. E che la migrazione dei merluzzi per i cambiamenti climatici sia divenuto uno dei principali problemi di un popolo che ha allegramente votato la Brexit pochi mesi fa, proprio per respingere i migranti umani, sembra proprio una divertente burla del destino.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…