L%E2%80%99iniziativa+della+%E2%80%9Ccamera+sospesa%E2%80%9D+per+essere+vicino+a+chi+%C3%A8+in+difficolt%C3%A0
nanopressit
/articolo/liniziativa-della-camera-sospesa-per-essere-vicino-a-chi-e-in-difficolta/470369/amp/
News

L’iniziativa della “camera sospesa” per essere vicino a chi è in difficoltà

La città di Napoli, ancora una volta, fa da esempio con le sue iniziative, alle altre città d’Italia. Nasce a Roma, infatti, la “camera sospesa”. Ecco di cosa si tratta.

Facciata di un hotel – photo: pixabay

La onlus “Federalberghi” metti in campo l’iniziativa atta ad aiutare chi non può affrontare i costi di un soggiorno a Roma, a volte elevati, per stare vicino a un parente ammalato.

La “camera sospesa”: ecco di cosa si tratta

Come a Napoli esiste il “caffè sospeso” per chi non ha la possibilità di permetterselo, ora a Roma nasce un’iniziativa molto simile, sempre per dare aiuto e sollievo a chi si trova in difficoltà economiche ma che affianca, a questo, anche un’altra situazione di disagio, quella cioè di non avere mezzi e possibilità economiche per poter assistere un parente ammalato fuori città.

Gli alberghi di Roma lanciato l’iniziativa della “camera sospesa”, con la creazione e l’istituzione di un fondo comune creato dagli albergatori per gli albergatori stessi. Lo scopo? Quello di sostenere gli hotel che ospitino gratis gli ammalati e i loro familiari, o anche familiari di persone che sono in cura negli ospedali di Roma.

È stata la Onlus di Federalberghi, chiamata “Soggiorno Sereno Sandro Gabbani”, a mettere in campo questa iniziativa. Sono stati oltre 125mila i pernottamenti che sono stati resi gratuiti negli ultimi 25 anni grazie anche ai fondi raccolti con il 5×1000. Oggi, però, visti anche i tantissimi turisti che affollano Roma, diventa sempre più difficile trovare delle strutture da adibire solo ed esclusivamente agli ammalati o ai loro parenti che li assistono per le cure fuori città.

Camera da letto – photo: pixabay

Un’iniziativa nata a Roma ma che si espande in tutta Italia

Da qui, la “camera sospesa”: chi, fra gli albergatori, al momento non può offrire l’intera struttura o parte di essa a questo scopo, ha comunque modo di sostenere e di offrire la sua ospitalità e solidarietà anche con una sola camera.

È stato l’attore e presentatore Flavio Insinna a presentare l’iniziativa, nel corso della serata di Gala per celebrare i 25 anni dell’Onlus organizzata da Federalberghi Roma. Presenti, fra gli altri, anche il sindaco di Roma, Gualtieri e l’assessore al Turismo, Onorato.

La Onlus “Soggiorno Sereno” si pone davanti una missione ben precisa, ovvero quella di garantire accoglienza e vicinanza a chi è costretto a viaggiare per curarsi e che, molto spesso, trova difficoltà a soggiornare. Un’iniziativa che, come dicevamo, non si fermerà solo alla città di Roma. A breve, infatti, partirà anche a Milano.

Qui sono gli ospedali “Fatebenefratelli” e il “Macedonio Melloni” ad essere già entrati in contatto con la Federalberghi locale per portare avanti questa speciale quanto particolare iniziativa, per dare un concreto aiuto, senza secondi fini, a chi assiste un parente ammalato.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago