La città di Napoli, ancora una volta, fa da esempio con le sue iniziative, alle altre città d’Italia. Nasce a Roma, infatti, la “camera sospesa”. Ecco di cosa si tratta.
La onlus “Federalberghi” metti in campo l’iniziativa atta ad aiutare chi non può affrontare i costi di un soggiorno a Roma, a volte elevati, per stare vicino a un parente ammalato.
Come a Napoli esiste il “caffè sospeso” per chi non ha la possibilità di permetterselo, ora a Roma nasce un’iniziativa molto simile, sempre per dare aiuto e sollievo a chi si trova in difficoltà economiche ma che affianca, a questo, anche un’altra situazione di disagio, quella cioè di non avere mezzi e possibilità economiche per poter assistere un parente ammalato fuori città.
Gli alberghi di Roma lanciato l’iniziativa della “camera sospesa”, con la creazione e l’istituzione di un fondo comune creato dagli albergatori per gli albergatori stessi. Lo scopo? Quello di sostenere gli hotel che ospitino gratis gli ammalati e i loro familiari, o anche familiari di persone che sono in cura negli ospedali di Roma.
È stata la Onlus di Federalberghi, chiamata “Soggiorno Sereno Sandro Gabbani”, a mettere in campo questa iniziativa. Sono stati oltre 125mila i pernottamenti che sono stati resi gratuiti negli ultimi 25 anni grazie anche ai fondi raccolti con il 5×1000. Oggi, però, visti anche i tantissimi turisti che affollano Roma, diventa sempre più difficile trovare delle strutture da adibire solo ed esclusivamente agli ammalati o ai loro parenti che li assistono per le cure fuori città.
Da qui, la “camera sospesa”: chi, fra gli albergatori, al momento non può offrire l’intera struttura o parte di essa a questo scopo, ha comunque modo di sostenere e di offrire la sua ospitalità e solidarietà anche con una sola camera.
È stato l’attore e presentatore Flavio Insinna a presentare l’iniziativa, nel corso della serata di Gala per celebrare i 25 anni dell’Onlus organizzata da Federalberghi Roma. Presenti, fra gli altri, anche il sindaco di Roma, Gualtieri e l’assessore al Turismo, Onorato.
La Onlus “Soggiorno Sereno” si pone davanti una missione ben precisa, ovvero quella di garantire accoglienza e vicinanza a chi è costretto a viaggiare per curarsi e che, molto spesso, trova difficoltà a soggiornare. Un’iniziativa che, come dicevamo, non si fermerà solo alla città di Roma. A breve, infatti, partirà anche a Milano.
Qui sono gli ospedali “Fatebenefratelli” e il “Macedonio Melloni” ad essere già entrati in contatto con la Federalberghi locale per portare avanti questa speciale quanto particolare iniziativa, per dare un concreto aiuto, senza secondi fini, a chi assiste un parente ammalato.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…