Lo+Sciacallo+%26%238211%3B+Nightcrawler%3A+trailer+italiano+e+trama+del+film+con+Jake+Gyllenhaal
nanopressit
/articolo/lo-sciacallo-nightcrawler-trailer-italiano-e-trama-del-film-con-jake-gyllenhaal/70964/amp/
Categories: Spettacoli

Lo Sciacallo – Nightcrawler: trailer italiano e trama del film con Jake Gyllenhaal

[fotogallery id=”4247″]

Dan Gilroy, sceneggiatore di successo (Rischio a due, The Bourne Legacy), debutta alla regia con Lo Sciacallo – Nightcrawler, un bel thriller con Jake Gyllenhaal e Rene Russo in uscita nei cinema italiani giovedì 13 novembre 2014. Il film ha già ottenuto ottime recensioni dalla critica e dal pubblico americano, raggiungendo sul noto aggregatore Rotten Tomatoes il punteggio di 8,2/10.

Lo Sciacallo – Nightcrawler racconta la storia di Lou Bloom (Jake Gyllenhaal), un uomo che non riesce a trovare lavoro ma che un giorno, assistendo per caso a un incidente stradale, ha una brillante illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze (incidenti, incendi, omicidi e altri disastri), per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più cinico e spietato fino al giorno in cui, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire con l’arresto di due assassini. Con conseguenze molto pericolose.

Una storia attualissima ispirata dal cosiddetto fenomeno del Citizen Journalism che in Italia ha trovato la sua massima espressione in YouReporter, l’ormai celebre piattaforma di videogiornalismo partecipativo seguita e ritrasmessa dai principali TG. E infatti sempre più spesso notiamo come i grandi mezzi di comunicazione ufficiali attingano ai video di utenti privati per i loro servizi di informazione di massa (ne abbiamo avuto un valido esempio in occasione delle recenti alluvioni in Liguria e in Toscana).

Il cast del film è composto, oltre che da Jake Gyllenhaal, anche da Rene Russo (moglie del regista Dan Gilroy) nei panni di Nina Romina, la direttrice di un network televisivo, e poi da Bill Paxton, Riz Ahmed, Ann Cusack, Kevin Rahm, Eric Lange e Kathleen York.

Lo Sciacallo – Nightcrawler è stato girato nell’autunno del 2013 per le strade di Los Angeles, principalmente tra mezzanotte e le sei del mattino, visto che gran parte della pellicola si svolge di notte. Per interpretare il ruolo di Lou Bloom, Jake Gyllenhaal ha dovuto perdere circa 10 kg. Ma questo fa parte degli incerti del mestiere nella carriera di un attore!

Chiudiamo ricordando che il film è in nomination nelle categorie Miglior regista emergente (Dan Gilroy) e Miglior attore emergente (Riz Ahmed) ai Gotham Awards 2014, i premi cinematografici statunitensi destinati al cinema indipendente, in programma a New York il prossimo 1 dicembre.

Lo Sciacallo – Nightcrawler: trailer italiano

Raffaele Dambra

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago