In estate lo scioglimento dei ghiacciai aumenterà del 22%.
Questo è quanto emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Geoscience condotta dall’Università britannica di Leeds. I dati emersi sono davvero preoccupanti.
La situazione per i ghiacciai presenti sulla Penisola Antartica è molto preoccupante. È stato appurato che nel corso della prossima estate lo scioglimento si accelererà del 22%. Tutto questo sarà causato dal flusso delle acque oceaniche più calde e il conseguente scioglimento della neve.
I dati di cui vi stiamo parlando sono stati indicati da uno studio effettuato dall’Università britannica di Leeds. La ricerca è stata poi pubblicata sulla rivista Nature Geoscience ed è stata basata i suoi dati estrapolati da satelliti Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e della Commissione Europea.
Sappiamo tutti che la penisola Antartica non è altro che una sottile striscia che è distante dal resto del continente. È distante dal Sud America, per circa mille chilometri, ed è cosparsa da montagne che superano i 2.800 metri. La penisola ospita diverse basi di ricerca tutte diffuse lungo la costa. Nonostante ciò sul luogo non sono ancora state effettuate molte ricerche dato che i ghiacciai risultano essere molto impervi. Grazie ai satelliti però è stato possibile riesumare dei dati importanti.
Per effettuare questa ricerca sono state poste sotto analisi circa 10 mila immagini satellitari. Nello specifico le immagini sono state prese dai radar del satellite Sentinel-1.
I ricercatori grazie alle loro osservazioni sono stati in grado di stabilire quanto siano veloci i ghiacciai nello scivolare verso il mare. In conclusione è giunta una stima che, tra l’anno 1992 e l’anno 2017, a causa dello scioglimento dei ghiacciai, il livello del mare si è alzato di 7,6 millimetri.
Di conseguenza è emerso che nel corso del periodo estivo, dunque nella stagione più calda, lo scioglimento dei ghiacciai accelera del 22%. La causa non è soltanto la temperatura maggiormente elevata, ma anche lo scioglimento della neve.
Il primo autore dello studio, Ben Wallis, ha spiegato che: “Uno dei risultati importanti di questo studio è che rivela quanto i ghiacciai in Antartide siano sensibili all’ambiente. Sapevamo già da tempo che i ghiacciai in Groenlandia hanno un comportamento stagionale, ma solo ora, con i dati satellitari, abbiamo verificato un comportamento simile in Antartide”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…