Lo spot McDonald’s contro la pizza scatena la polemica: ecco la risposta

[videoplatform code=”1429009649148552cf4f124121″]

E’ polemica per l’ultimo spot McDonald’s in cui si promuove l’Happy Meal per i bambini a discapito della pizza italiana. Nelle immagini della pubblicità televisiva è raffigurata una famiglia che sta per pranzare in una pizzeria; poi il cameriere arriva e chiede quale pizza portare, il bambino non ha dubbi e ordina il panino del noto fast food statunitense. A breve si è aggiunta alla vicenda anche la risposta partenopea, ma la provocazione ha scosso anche il mondo della politica.

LEGGI ANCHE–>LA PIZZA ITALIANA FA DAVVERO SCHIFO?

Luigi Di Maio, vice presidente della Camera del Movimento Cinque Stelle, ha spiegato perché è giusto, a questo punto, bannare McDonald’s da Expo: ”Chiediamo all’Expo di ritirare McDonald’s come sponsor. Allo stesso tempo faremo un esposto all’Agcom insieme al presidente della commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico, e al candidato presidente alla Regione Campania, Valeria Ciarambino, per chiedere di oscurare lo spot McDonald’s. Renzi non sta difendendo l’Italia e le sue tradizioni”.

Sul blog di Beppe Grillo si legge: ”Il M5S presenterà un ricorso all’Agcom per chiedere di oscurare lo spot di McDonald’s che prende di mira la pizza italiana”. E ancora: ”Se offende l’Italia, l’Italia può far benissimo a meno di McDonald’s, a maggior ragione per l’Expo, che dovrebbe promuovere le eccellenze enogastronomiche e non di certo il cibo da fast food”.

Alfonso Pecoraro Scanio ha lanciato una petizione online che chiede a Roberto Masi di McDonald’s Italia di ritirare lo spot, perché ”offende la pizza e il made in Italy”.

La reazione dei napoletani non è tardata ad arrivare, con un video hanno voluto ribadire l’eccellenza della vera pizza simbolo del made in Italy nel mondo. Il video è stato diffuso dalla pagina Facebook ‘Le avventure culinarie di Puok e Med’ e dal suo fondatore Egidio Cerrone. (Idea: Egidio Cerrone – Regia e Montaggio: Giuseppe Tuccillo – Soundtrack: Danjlo Turco)

[videoplatform code=”1429094919056552e42070dbee”]

Impostazioni privacy